MESSINA. Una rete di associazioni e comitati della zona sud, tra cui il Comitato Ex Sanderson, la Pro Loco Messina Sud, l’associazione Ionio, il Museo del Grano di San Filippo Superiore, la Pro Loco di Briga Superiore e Giampilieri 2.0., ieri ha accolto 36 studentesse e studenti del Laboratorio di Pianificazione del Territorio e del Paesaggio del corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Catania.
Sono stati visitati alcuni dei luoghi da cui deve partire un nuovo piano di sviluppo territoriale della città, secondo quanto emerso negli incontri del laboratorio civico “Progettiamo Insieme Messina Sud”, organizzati a Contesse e a Villaggio UNRRA. Tra i luoghi esplorati, la costa sud, dalla Zona Falcata a Tremestieri, Fondo Saccà, Casa Cammarata, il sito della Ex Sanderson e il Monastero di San Filippo il Grande. Ma durante l’incontro pubblico di ieri sera nei locali della parrocchia Madonna della Pace al villaggio UNRRA, in cui sono state esposte le tavole di analisi territoriale realizzate dagli studenti nel primo semestre, si è parlato anche di Giampilieri, Briga Superiore e in generale di tutta la zona sud.

“A fine corso, previsto nel Giugno 2025 – spiegano i promotori – la zona sud potrà avere un piano di sviluppo, che un’alleanza civica territoriale di comitati, associazioni e residenti chiederà alle amministrazioni di attuare. Gli incontri e le attività riprenderanno a Gennaio”.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments