MESSINA. Sono stati in totale 1310 gli incidenti registrati in tutta la provincia di Messina nei primi sette mesi del 2025, con conseguenti 831 feriti e 16 morti. È il bilancio venuto fuori dalla riunione periodica dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sulla incidentalità stradale, costituito in seno alla Conferenza Provinciale Permanente che ha riunito Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Comune, Città Metropolitana, ANAS, CAS, ACI, 118, ASP, Motorizzazione e ATM. Il maggior numero di incidenti, secondo l’osservatorio, si è concentrato negli incroci dei centri abitati, al secondo posto nei rettilinei e poi in gallerie e in curva, principalmente di giorno o nel pomeriggio (ma gli incidenti più gravi sono quelli avvenuti di notte). Le cause? La velocità è sempre al primo posto seguita dal mancato rispetto delle precedenze, la distrazione e da manovre irregolari. Emergono invece, in linea con il dato nazionale, segnali di miglioramento come la lieve diminuzione del numero di incidenti riconducibili all’utilizzo di alcol e droghe, anche se la Prefetta ha definito il dato come “elevato e preoccupante”, sollecitando l’adozione di ogni strategia per la riduzione del numero di sinistri. Ha anche invitato i rappresentanti dell’Azienda trasporti di Messina, dell’ACI e del Comune ad assumere iniziative concordate per incentivare ulteriormente l’utilizzo dei mezzi pubblici, soprattutto nelle ore serali, da parte dei giovani.

Sempre in punto di guida sicura, è stata riproposta per il periodo invernale, da parte dell’ASP, l’iniziativa “Vacanze con i fiocchi”, già sperimentata durante l’estate e implementata, in particolare, tramite la distribuzione di etilotest nelle discoteche, al fine di promuovere consapevolezza e sicurezza tra i giovani.

Raccogliendo le sollecitazioni del Prefetto, anche l’ACI ha manifestato l’intenzione, in collaborazione con l’ASP e le altre istituzioni (Comune e scuole), per promuovere campagne di sensibilizzazione alla guida sicura, coinvolgendo testimonial d’eccezione del mondo culturale e sportivo.

Sotto altro profilo, è stata richiamata l’attenzione degli Enti competenti anche sulle condizioni del manto stradale e autostradale, rilevando, per quest’ultimo, anche l’esigenza di proseguire l’attività di ripristino delle migliori condizioni possibili di illuminazione nelle gallerie e lungo la tangenziale, già avviata dal CAS e non ancora completata.

Anche il Comune ha manifestato l’intendimento di continuare l’opera di manutenzione e rifacimento del manto stradale già in atto, nonché di contrastare l’eccesso di velocità con strumenti quali dossi e rotatorie, oltre che di mettere in campo azioni di prevenzione e repressione della sosta selvaggia.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments