MESSINA. Ci vorranno poco meno di 80mila per riqualificare i lampioni storici di piazza Antonello: la Giunta ha approvato il progetto di “Interventi di riqualificazione, restauro conservativo e valorizzazione ai fini della pubblica fruizione dei lampioni artistici di Piazza Antonello” che sarà finanziato con 79.300 euro.

Secondo Palazzo Zanca, “i pali artistici della pubblica illuminazione collocati nell’anello esterno della viabilità di Piazza Antonello, nel cuore della città di Messina, sono manufatti che costituiscono un elemento significativo del paesaggio urbano e che, per la loro fattura e per la posizione strategica, rivestono un importante valore storico, artistico e testimoniale. I sostegni artistici in ghisa – continua io documento – collocati lungo il marciapiede di piazza Antonello, necessitano di un intervento di restauro e adeguamento funzionale per garantire un impianto di pubblica illuminazione efficiente e sicuro”.

Cinque anni fa, a ottobre del 2020, i lampioni avevano avuto un primo “lifting, con l’abbandono delle ormai obsolete luci arancioni, sostituite degli impianti Led a luce naturale.

guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments