MESSINA. Sciopero generale venerdì 3 ottobre a Messina a piazza Antonello alle 9:30: lo hanno proclamato Usb e Cgil “in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza”.
“L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”.
Con queste parole la Cgil annuncia lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.
Nel frattempo, il coordinamento Messina con la Palestina, ha organizzato un presidio permanente a Piazza Cairoli, ogni giorno da oggi fino a domenica 5 ottobre, dalle 18 alle 20, per “difendere le barche della Global sudmud flotilla”.