MESSINA. Un torneo di calcio per ricordare un amico: si svolgerà domenica 24 agosto 2025, alle ore 18.00 ai campetti del Trocadero, il V memorial in ricordo di Nico Sciarrone, giovane imprenditore messinese scomparso troppo presto a causa di un male incurabile.
Il torneo di calcio a sette, organizzato da Angela Donato e Valentina Costa, rispettivamente mamma e moglie di Nico Sciarrone, mancato cinque anni fa a soli 32 anni, vedrà scendere in campo sei squadre composte da amici, familiari e clienti dello storico Bar Sciarrone. Due gli obiettivi: ricordare un amico e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della ricerca sul cancro.
Quest’anno al torneo dedicato a Nico, infatti, ci sarà anche la fondazione Colangiocarcinoma per la ricerca sulle malattie delle vie biliari, presieduta da Enrico Gringeri, professore associato di chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Padova, ed eccellenza messinese nel campo della chirurgia epatobiliare e trapiantologica.
«Ancora una volta – afferma Angela Donato – al torneo parteciperanno il professore Enrico Gringeri e altre eccellenze della sanità messinese. Persone, prima che medici, che tanto ci sono state vicino durante la malattia di Nico. Purtroppo, lui è stato molto sfortunato. Al momento della diagnosi, nell’estate 2018, il suo tumore era a uno stadio già molto avanzato. Vorremmo che nessuno passasse quello che abbiamo vissuto noi, ed è per questo che il lavoro svolto dalla ricerca è fondamentale, come fondamentale è supportarla».
«Essere felici il più delle volte è una scelta – afferma Valentina Costa –, Nico lo diceva sempre, e sempre lo ha dimostrato con il suo humor dissacrante, anche nei momenti peggiori della malattia. Ed è con questo spirito che, per il quinto anno consecutivo, ci ritroviamo ai campetti del Trocadero per ricordarlo, senza retorica, facendo una delle cose che gli piacevano di più, una partita a calcio tra amici».
L’appuntamento è per domenica 24 agosto 2025, alle ore 18.00. Il V memorial Nico Sciarrone è organizzato insieme a SportMe e Trocadero Sport Club, con il supporto dello sponsor ufficiale Caffè Barbera 1870, e delle ditte Giuseppe & Giovanni Irrera e Kromika.