MESSINA. Messina avrà un suo osservatorio astronomico: domenica 10 agosto alle 21.00 avverrà l’inaugurazione, al Parco Sociale di Forte Petrazza, dell’osservatorio realizzato da Fondazione MeSSInA in collaborazione con l’Associazione Gruppo Astrofili Messinesi (GAM).
Come spiega Gaetano Giunta di Fondazione MeSSInA: “Questo osservatorio astronomico sorgerà in uno dei parchi della bellezza e della scienza, che ha come tematizzazione distintiva proprio l’astronomia, la cosmologia, l’origine dell’universo. Tutti temi importantissimi per tutte le fasce di età, ma in particolare per l’adolescenza che rappresenta il periodo di queste grandi domande. In questo osservatorio è presente un telescopio a riflessione con uno specchio di 35 cm, che per le sue caratteristiche tecniche si colloca al confine fra la divulgazione scientifica e ricerca. Attorno all’Osservatorio astronomico permanente ruota un’associazione di astrofili, il GAM, che ringraziamo per la preziosa e generosa collaborazione e con cui si sta strutturando una infrastrutturazione scientifica ed educativa”.
Il programma prevede alle ore 20:00 una performance poetico-musicale di Giovanni Alibrandi e Gianni Fortunato, e alle 21 l”naugurazione osservatorio astronomico di Forte Petrazza in collaborazione con l’Associazione Gruppo Astrofili Messinesi. Ingresso gratuito.