MESSINA. “Nonostante gli interventi effettuati da e-distribuzione, le criticità non sono state del tutto superate”. L’Amam aveva annunciato ieri che oggi, sabato 26 luglio, in città ci sarebbero stati disagi nell’erogazione idrica, che puntualmente si sono verificati. “La distribuzione idrica sarà garantita su tutto il territorio cittadino, ma con una riduzione della durata del servizio e una pressione molto bassa, in particolare nelle aree più alte”, scrive l’azienda. Le zone che “potrebbero risentire” maggiormente del disagio sono sempre le stesse, che soffrono crisi idriche continue da anni: l’area centro-nord da Piazza Castronovo in poi, la periferia nord, i villaggi collinari nord
“L’ondata di calore registrata nella giornata odierna, venerdì 25 luglio, ha nuovamente messo a dura prova il sistema di approvvigionamento idrico, causando diversi fermi della stazione di pompaggio di Torrerossa, l’ultimo dei quali si è verificato intorno alle ore 21:00. Tali interruzioni hanno comportato una significativa riduzione dei volumi d’acqua immessi nei serbatoi cittadini. AMAM è attualmente impegnata nel riavvio graduale degli impianti in condizioni di sicurezza” spiega una nota.
Il personale AMAM, impegnato anche in supporto ai Vigili del Fuoco per fronteggiare l’emergenza incendi, sarà operativo anche per garantire, ove necessario, il servizio sostitutivo mediante autobotti. “Si invita la cittadinanza a utilizzare l’acqua in modo consapevole e responsabile, trattandosi di una risorsa preziosa e limitata, soprattutto in condizioni eccezionali come quelle attuali”, conclude la nota dell’Amam.