MESSINA. Venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso il plesso centrale dell’Ateneo, si svolgerà UniMe Sustainability Day, un evento annuale organizzato dall’Università di Messina – aderente alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – per presentare le molteplici attività universitarie che ricadono negli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’ONU.

La giornata si colloca all’interno delle iniziative promosse in Italia dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW).

Quest’anno, l’evento del nostro Ateneo si svolge in concomitanza con Messina 2030 (a cura del Comune di Messina) e nel contesto dell’iniziativa SostenibilMEnte, nata dalla collaborazione tra Università degli Studi di Messina e Comune di Messina, che animerà l’intera settimana – dal 9 al 16 maggio 2025 – con vari eventi in programma.

L’obiettivo principale dell’UniMe Sustainability Day è quello di stimolare nei partecipanti una riflessione critica sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico, come evidenziato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, promuovendo momenti di informazione, confronto e riflessione. Durante l’evento, professionisti, studenti universitari e studenti degli istituti scolastici saranno invitati a partecipare ad una serie di seminari, laboratori e attività divulgative, organizzati dai Dipartimenti e dai principali Centri ed uffici dell’Ateneo, su cinque aree tematiche: Risorse e Ambiente, Mobilità, Energia, Inclusione e Salute.

“L’UniMe Sustainability Day – ha detto la prof.ssa Roberta Salomone, Delegata alla Sostenibilità di Ateneo – è un viaggio attraverso alcune delle attività di didattica e di ricerca inerenti alla sostenibilità che vengono svolte nella nostra Università. Durante l’evento, attorno alle cinque aree tematiche principali (Risorse e Ambiente, Mobilità, Energia, Inclusione e Salute), ruoteranno oltre 50 interventi di esperti, focus divulgativi e momenti di confronto aperti a studenti universitari, Scuole, Istituzioni e professionisti che rappresenteranno l’occasione per stimolare e promuovere riflessioni sul cambiamento culturale necessario per intraprendere la transizione ecologica”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments