MESSINA. Nella giornata di ieri, Puli-AMO Messina è intervenuta sulle panchine artistiche di Via Circuito a Torre Faro, procedendo alla rimozione delle doghe vandalizzate nei giorni scorsi da ignoti. «Il sopralluogo svolto dai nostri volontari non ha lasciato adito a dubbi – spiegano su Facebook – le panchine realizzate da Lelio Bonaccorso e Lucia Florio sono irrimediabilmente compromesse ed è stato quindi necessario smontarle. A nulla sono valse le ipotesi di ripristino o interventi tampone da effettuare sul posto: i supporti fotografici hanno resistito a salsedine e scirocco, ma non alla mano maldestra dell’uomo ed alla sua necessità di lasciare “il segno” del proprio passaggio».

«È proprio qui che trova forza il messaggio di Puli-AMO Messina: dare un volto diverso agli spazi della nostra città – continuano i volontari – grazie all’azione resiliente che ogni cittadino può mettere a servizio della collettività. Fin quando assisteremo a fenomeni di questo tipo, avrà senso per noi volontari spendere tempo ed energie per dare un’alternativa diversa su come essere cittadini, su come concepire gli spazi, su essere parte integrante del cambiamento».

“E mentre i nostri volontari sono già al lavoro sulle doghe delle due panchine danneggiate, ci tornano alla mente le parole illuminanti di Peppino Impastato, che da anni indicano la via di Puli-AMO Messina e che condividiamo con piacere: “𝑬̀ 𝒑𝒆𝒓 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒃𝒊𝒔𝒐𝒈𝒏𝒆𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒆𝒅𝒖𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝑩𝒆𝒍𝒍𝒆𝒛𝒛𝒂: 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒊𝒏 𝒖𝒐𝒎𝒊𝒏𝒊 𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒊𝒏𝒔𝒊𝒏𝒖𝒊 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒍’𝒂𝒃𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒆 𝒆 𝒍𝒂 𝒓𝒂𝒔𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒎𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒏𝒈𝒂𝒏𝒐 𝒔𝒆𝒎𝒑𝒓𝒆 𝒗𝒊𝒗𝒊 𝒍𝒂 𝒄𝒖𝒓𝒊𝒐𝒔𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒍𝒐 𝒔𝒕𝒖𝒑𝒐𝒓𝒆”», concludono.
Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments