MESSINA. La città dello Stretto è sbarcata per la prima volta su ViaggiArt, il portale di promozione turistica dell’Ansa che per 30 giorni nel corso dell’anno mostrerà in home le bellezze cittadine, con particolare risalto alle immagini fotografiche, ai filmati, agli itinerari turistici e agli eventi promossi per valorizzare e promuovere le bellezze della città.

Il primo speciale su Messina, pubblicato martedì 25 luglio, è dedicato all’agosto cittadino, con gli eventi che “permettono di scoprire le più antiche tradizioni dal punto di vista turistico, sociale, folcloristico e antropologico. Questi avvenimenti – si legge sul sito, che riporta le parole dell’assessore comunale al Turismo di Messina, Guido Signorino  – sono ogni anno seguiti da decine di migliaia di persone e grazie a una linfa culturale innovativa riescono sempre a essere diversi pur nella tradizione”.

Tante le iniziative promosse dal portale. Si inizia con la IX edizione della “Festa sul mare”, dal 4 al 6 agosto, che rievoca lo “Sbarco di Don Giovanni d’Austria” del 5 agosto, con il corteo storico navale nel “porto naturale più bello del Mediterraneo”.

Spazio poi al “palio d’agosto, Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”, con la presenza della “Signora del vento”, il secondo veliero battente bandiera italiana dopo l’Amerigo Vespucci, con una lunghezza di 85 metri.

Non potevano di certo mancare, fra le segnalazioni, la caccia del pesce spada nello Stretto, con la possibilità per piccoli gruppi (massimo 12 persone per imbarcazione) di salire a bordo di una feluca e vivere in prima persona la lotta arcaica e millenaria tra pesce e uomo, e naturalmente la processione della Vara,  evento centrale del Ferragosto che coinvolge ogni anno 200 mila persone. “Quest’anno  – si legge su ViaggiArt – all’evento parteciperanno migliaia di ospiti della nave da crociera MSC Meraviglia, che per l’occasione prolungherà la sua sosta al porto di Messina fino alle 22”.
 

Infine, spazio al “MuMe”, il nuovo museo regionale interdisciplinare di Messina, che si estende su oltre 17 mila mq e permette di ammirare opere uniche di Antonello da Messina, con il Polittico di San Gregorio e la tavoletta bifronte con Ecce Homo e una Madonna con bambino e francescano, e i quadri del Caravaggio “L’adorazione dei pastori” e la “Resurrezione di Lazzaro”.

Oltre agli eventi estivi, scorrendo in basso nel sito, sono presenti anche delle schede sui monumenti da visitare e una mappa interattiva con le attrattive di interesse culturale. 

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments