È in arrivo un fine settimana soleggiato ma ricco di sapori, profumi e colori autunnali. Concerti, street food, pezzi di storia della città di Messina, laboratori d’artigianato e tanto altro da fare per sopravvivere a Messina durante il weekend.

CandeleLive

Nella serata di oggi, 25 ottobre 2024, nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria Alemanna, Taomai propone due appuntamenti, il primo turno alle ore 19 ed il secondo turno alle ore 21, per ripercorrere la storia del cantautorato italiano abbracciati dal calore e dalla luce di circa 400 candele. Sul palco dell’antica chiesa gotica il trio composto da Giulia Tringali, corista di Claudio Baglioni, al canto, Giulio Decembrini al piano, e Daniele Testa al violino, eseguiranno le canzoni che hanno segnato le fasi e le personalità più importanti della tradizione cantautorale italiana, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, avvolti da un’incantevole atmosfera fatta di note a lume di candela. (Biglietti disponibili solo sul circuito Vivaticket)

Dal Sudamerica cantato da Simona Molinari, alla new wave del Retronouveau

Si accendono, nella serata di oggi, venerdì 25 ottobre 2024, i riflettori del Teatro Vittorio Emanuele per il concerto di Simona Molinari e la sua band. Vincitrice, per la seconda volta, della Targa Tenco, porta in tour il suo ultimo album “Hasta SiempreMercedes”, sorprendendo, ancora una volta, il grande pubblico con la sua capacità di rinnovarsi e sperimentate, partendo da una delle voci più influenti del Sudamerica. Più che un concerto si prospetta un vero e proprio viaggio nella sua musica e dentro i tempi densi della vita, regalando alla platea pezzi del suo repertorio e cover dei più grandi artisti della musica nazionale e dinternazionale.

Direttamente da Berlino, invece, sul palco del live Club di via Croce Rossa 33, arrivano i Curses per un sabato sera all’insegna del romanticismo e delle atmosfere cupe, e nostalgiche, della new wave. Luca Venezia e Dame Bonnet dopo i due album già pubblicati, con Dischi d’ Autunno, presentano il loro nuovo lavoro, fuori da ieri, 25 ottobre 2024, anticipato da quattro singoli, “Another Heaven”, che racchiude in pieno tutto lo spirito nostalgico degli anni ’80, fondendo gli elementi dark-romantic del post punk con l’energia potente della musica elettronica industriale. Apertura porte ore 20,30 per tutti coloro che vogliono stuzzicare le prelibatezze del menù della casa per aperitivo o cena, inizio live previsto per le ore 22.30, ed aftershow dj set di Davide Patania. (Biglietti in vendita su Dice o direttamente in loco fino ad esaurimento capienza)

Per i più piccini

Dal 25 al 27 ottobre 2024, al Cinema Lux, si terrà la quinta edizione del Cineclub dei Piccoli, attività realizzata nell’ ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MIC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tre giornate, ad ingresso gratuito, in cui dalla mattina al pomeriggio si alterneranno spettacoli interattivi live e proiezioni, tra zucchero filato, leccornie varie e gadget. Si inizia oggi pomeriggio, venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 16.30 con “Bimbi & Pupi”, mentre nella giornata di domani, sabato 26 ottobre 2024, alle ore 10.30, in via Largo Seggiola, i vigili del Fuoco incontrano i bambini con Marshall ed a seguire verrà proiettato “Paw-Patrol – Il Super Film”, e nella fascia pomeridiana, alle 16.30, arriva la proiezione de “Il Gruffalò” e l’ anteprima nazionale de “Gli Smei e Gli Smufi & Bigio Randagio” dalla Cineteca di Bologna. L’ ultima giorno, domenica 27 ottobre 2024, invece, inizia con lo spettacolo di magia con Mister Alex, alle ore 10.30 a Piazza del Popolo, a cui seguiranno i laboratori e proiezioni in pellicola della Cineteca dello Stretto, ed alle ore 16.30 anteprima cittadina de “La bicicletta di Bartali” con il team di Vincenzo Nibali. Sempre nella giornata di domenica, inoltre, per chi volesse trascorrere del tempo immerso nella natura, l’Azienda Villarè aspetta grandi e piccini, a partire dai 3 anni, dalle ore 10.00 alle 12.00, per “La Vendemmia”, tra laboratori, merenda contadina e visita della Fattoria.

Street Food e Forti d’autunno

Mentre in quel di Piazza Cairoli viene prolungata la kermesse del gusto, con il Messina Street Food che sarà presente per tutto il weekend (25, 26, 27 ottobre 2024), nella giornata di domenica, 27 ottobre 2024, i Forti cittadini, e le loro terrazze con affaccio mozzafiato sullo Stretto, spalancano le porte per la manifestazione “Forti d’ autunno”. Arte, artigianato, musica, esposizioni, yoga e degustazioni gastronomiche per un’intera giornata, permettendo ai visitatori e curiosi di poter visitare location storiche ed affascinanti: Forte Cavalli (ore 10.00-17.00), Forte Petrazza (ore 10.00-17.00), Forte S. Jachiddu (ore 10.00-19.00), Forte PuntualFerraro (ore 10.00-17.00), Forte dei Centri (ore 10.00-17.00), Forte Poggio Pignatelli (ore 9.30-13.30 e 15,30-18,30), Forte Gullì (ore 10.00-17.00).

Acquerelli, saponi ed amici a quattro zampe

Amanti dei colori, nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 ottobre 2024, tenetevi pronti per il Workshop d’ Autunno di Acquarello Botanico, presso Opuntia, dalle ore 18.00 alle 20.00, a cura di Cristina Ballisto. Nella giornata di domenica, 27 ottobre 2024, invece, dalle ore 10.00 alle 17.00, il The Loft Club Associazione Culturale, vi aspetta per il primo incontro del Seminario sui saponi artigianali naturali, un percorso di tre appuntamenti domenicali che vi aiuteranno a muovervi nel fantastico della preparazione di creme, saponi, e profumi artigianali. Nelle giornate di sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre 2024, infine, gli amanti degli amici a quattro zampe potranno recarsi a Villa Dante per l’Esposizione canina internazionale dello Stretto, dove sfileranno oltre mille cani appartenenti a 160 razze diverse.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments