MESSINA. E’ stata rinviata al 27 giugno la chiusura dello svincolo di Giostra. Il motivo? A seguito di un sopralluogo tenutosi ieri con i tecnici del CAS e del Dipartimento Servizi Territoriali e Urbanistici e del Servizio Mobilità Urbana, è stato deciso di allargare l’attuale corsia lato nord a senso unico mare-monte, nel tratto in cui la larghezza è minore, fino a raggiungere la misura necessaria per potere realizzare due corsie indipendenti, al fine di alleviare i disagi degli automobilisti e garantire la prosecuzione dei lavori.
A comunicarlo è il Vice Sindaco Salvatore Mondello, chiarendo alcuni aspetti tecnici sulle modalità operative adottate dall’Amministrazione Comunale e ribadendo, ancora una volta, che il Comune, nell’ottica della sinergia interistituzionale, supporta il CAS nella realizzazione dell’opera, intervenendo con gli interventi di segnaletica di cantiere.
“Nella giornata di ieri, giovedì 18, è stato effettuato un sopralluogo di concerto con i tecnici del CAS e del Dipartimento Servizi Territoriali e Urbanistici e del Servizio Mobilità Urbana in merito alle possibili soluzioni da adottare per potere realizzare la chiusura in entrata, alla bretella autostradale dallo svincolo di Giostra – si legge infatti nella nota – La soluzione di più immediata esecuzione per evitare la collocazione di semafori per il senso unico alternato è apparsa quella di allargare l’attuale corsia lato nord a senso unico mare-monte, nel tratto in cui la larghezza è minore, fino a raggiungere la misura necessaria per potere realizzare due corsie indipendenti“.
“Con l’attuazione di questa modifica – continua Mondello – saranno realizzate due corsie stradali di senso opposto che garantiranno la circolazione viabile in ambito cittadino, non interferendo con la rotatoria che resterebbe soltanto un by-pass del percorso autostradale. Il transito veicolare sulla carreggiata di scorrimento sarà consentito attraverso lo spostamento dei new jersey, necessari ad ottenere il varco per il reinnesto”.
“Tali lavori saranno effettuati dal CAS come tutte le modifiche all’interno del percorso autostradale, mentre l’Amministrazione Comunale in piena sinergia con il Consorzio, provvederà a supportare i lavori attraverso il rifacimento della segnaletica di cantiere orizzontale e verticale, in corrispondenza della zona interessata dalla modifica – conclude il vicesindaco – Per l’esecuzione di alcuni di questi interventi, rendendosi necessaria la chiusura temporanea del tratto di strada adiacente la rotatoria, non sarà possibile rispettare il termine già concordato delle ore 14 del prossimo sabato 20 giugno, pertanto si ritiene rinviare la chiusura dell’arteria autostradale a decorrere da sabato 27 giugno”.