MESSINA. Domani sarà una giornata da allerta rossa in città e provincia. Nonostante oggi, con allerta arancione, le piogge siano state fino ad ora meno intense del previsto, il maltempo dovrebbe diventare più significativo nelle prossime 24 ore, con possibili rischi idrogeologici.

L’allerta rossa, diffusa dalla Protezione civile regionale, riguarderà l’intera provincia di Messina e la Sicilia orientale e centrale. Il sindaco Cateno De Luca ha annunciato la chiusura di tutte le scuole a scopo precauzionale. Chiusa anche l’Università

Per questo, MessinaServizi ha comunicato che il servizio di raccolta porta a porta potrebbe subire rallentamenti o essere sospeso.

“I fenomeni – si legge sul bollettino meteorologico diffuso dalla Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensitàfrequente attività elettricaforti raffiche di vento“.

Secondo la Protezione civile, “le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità”, come colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate, alluvioni, esondazioni). “In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia”, raccomandano dalla Regione Siciliana.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments