Dal Notturno di Chopin al rock’n’roll. Con un tocco di burlesque

 

Dalla musica classica al rock’n’roll, a distanza di pochi chilometri, come nel celebre brano di Chuck Berry “Roll Over Beethoven”. Per chi al suono stridente di una Fender preferisce la dolce melodia di un pianoforte, l’appuntamento è alle 18 al Palacultura, dove ha inizio la stagione concertistica 2019/2020 promossa dall’Accademia filarmonica, giunta ormai al novantanovesimo anno di attività. A esibirsi sarà la pianista russa Yulianna Avdeeva che, dopo aver vinto nel 2010 il Concorso Chopin di Varsavia, ha intrapreso una vivace carriera a livello mondiale, consacrandosi come una fra gli artisti più significativi della sua generazione. La musicista, regolarmente ospite delle principali orchestre e stagioni concertistiche del mondo, suonerà vari brani di Chopin, Schumann e Schubert.

Sempre per gli amanti della musica classica, quasi contemporaneamente, nella Chiesa della Madonna di Portosalvo (di fronte alla Fiera), l’Associazione Orchestra da Camera di Messina propone invece il concerto del pianista tedesco Georgi Mundrov “Dancing Keys”, con musiche di Chopin, Debussy, Albeniz, Ginastera, Salga e Piazzolla.

Le anime più rockettare non potranno assolutamente mancare alla serata organizzata dal Retronouveau, che offrirà una combo che Satana in persona definirebbe peccaminosa. Prima è il turno dello strabordante trio di Caltanissetta Marilù, delinquenti con il cuore d’oro che animeranno la serata a suon di rockabilly, twist e vorticosi balli acrobatici come nella migliore tradizione 50’s. A seguire ,a calcare il palco di via Croce Rossa sarà una delle regine del Burlesque (quello vero): l’etera e fascinosa Grace Hall, da tempo protagonista indiscussa di questo genere, che sedurrà il pubblico con la sua voce e un mix di sensualità ed eleganza. Per finire, il consueto aftershow di Davide Patania.

 

 

Per chi invece preferisce optare per un’apericena di fronte allo Stretto, l’appuntamento è alle 22:30 al Molo 2.0, che ogni sera (o quasi) propone serate con musica dal vivo. Stasera tocca all’elettroacoustic pop/rock dei Flight Case.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments