Impegno civico e democrazia, al Palacultura il workshop di Associazione Ionio e Startup Messina

Organizzato da The Democratic Society nell’ambito del progetto PaCE, si svolgerà alla Biblioteca Tommaso Cannizzaro il 29 settembre

 

MESSINA. Si svolgerà dalle ore 16:30 del 29 settembre, presso la Biblioteca Tommaso Cannizzaro del PalaCultura, il laboratorio Un workshop su come rendere la democrazia più forte”, organizzato da The Democratic Society, associazione Ionio – Circolo Arci e Startup Messina. Promossa nell’ambito del progetto PaCE sull’impegno civico e democrazia, l’iniziativa è stata già avviata da The Democratic Society in altre città europee nell’ambito di Horizon 2020 e Messina sarà la sola tappa italiana.

«Un particolare riconoscimento per la nostra città, già scelta da DemSoc per altri progetti su cittadinanza e partecipazione, tra questi: Town Hall dell’ottobre 2017 e i dieci mesi del progetto Le agorà di Messina», spiegano gli organizzatori.

Obiettivo di questo nuovo appuntamento è riflettere su come le informazioni condizionino e orientino le decisioni di voto. «La forza di uno stato democratico – si legge in una nota – risiede sopratutto nella consapevolezza del cittadino di compiere alle urne una scelta consapevole per il futuro governo del proprio territorio. Con questo laboratorio le associazioni hanno l’obiettivo di comprendere l’impegno dei partecipanti nel reperire informazioni, quali organi d’informazione prediligono e come garantire al cittadino l’accesso a tutte le notizie di cui ha bisogno per scegliere coscientemente».

L’evento durerà mezza giornata durante la quale i partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi di lavoro. I risultati serviranno alla rete di associazioni per rafforzare la democrazia in Europa e sul territorio. Per partecipare gli interessati dovranno registrarsi sulla piattaforma accessibile a questo link.

Lascia un commento

avatar
400