MESSINA. Sarà la travel blogger messinese Veronica Crocitti a rappresentare l’AITB (Associazione Italiana Travel Blogger) all’evento “Buongiorno Ceramica” che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio nella splendida location della città di Caltagirone.

Nata da una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, gli Artigiani della Ceramica, Ghiran, Confesercenti il Leo Club e la Ambassador StreetWorkout, l’iniziativa “Buongiorno Ceramica” si propone di promuovere la ceramica artistica e artigianale tra antiche tradizioni e nuove sensibilità, con aperture straordinarie di botteghe, musei, studi, atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance ma anche incontri, musica e food.

«Sarà una grande emozione poter rappresentare l’AITB in un evento che vede coinvolta la mia terra, la mia splendida Sicilia», ha dichiarato Veronica Crocitti, autrice del blog di viaggi Scorci di Mondo.

Il programma per le due giornate a Caltagirone è fitto di eventi. Nella piazza del Municipio, ai piedi della scalinata S. Maria del Monte, verranno allestite alcune postazioni con il tornio, l’argilla, i pennelli e i colori. Sotto la guida dei maestri ceramisti e degli artigiani, tutti potranno divertirsi a plasmare l’argilla e a decorare le proprie creazioni.

Sono previste visite guidate nei laboratori e nelle fornaci che hanno conservato l’allestimento degli inizi del ‘900 mentre il Liceo Artistico rimarrà aperto con le tre mostre interne, la ricca biblioteca e gli antichi forni a legna. Nei cortili saranno allestite postazioni di lavoro, veri e propri “laboratori a cielo aperto”.

L’evento clou sarà domenica, alle ore 18, con Streetworkout Caltagirone, un mix di dinamicità, attività fisica, musica e conoscenza del patrimonio culturale. Lungo il percorso si alterneranno camminata, corsa leggera, stazioni di fitness e soste dedicate all’interazione con gli eventi di Buongiorno Ceramica.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments