MESSINA. «Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, assente ingiustificato, oggi, durante i lavori in commissione consiliare Statuto e regolamento, concernenti la stabilizzazione dei 76 precari del Comune». A darne notizia, in una nota, è il presidente della commissione Francesco Cipolla (M5s), che aveva invitato la dirigente Loredana Carrara e il primo cittadino a partecipare ai lavori della commissione affinché, avendo anche la delega alle risorse umane, relazionassero sull’iter proceduralerelativo alla stabilizzazione.

«Tuttavia – spiega il consigliere – non si sono presentati, senza peraltro dare preventiva comunicazione. Data la delicatezza della materia e i risvolti socio-occupazionali della stessa – prosegue Cipolla – invito il primo cittadino a motivare ufficialmente le ragioni che lo hanno indotto a non presentarsi, senza, tra l’altro, dare alcun preavviso. Spiegare i motivi della propria defezione è un gesto dettato dall’opportunità politica e istituzionale che il suo ruolo impone. Aggiungo che è necessario che, quanto prima, intervenga in commissione per aggiornare i consiglieri comunali, e tramite loro i cittadini, sullo stato dell’arte della procedura».

Procedura che, secondo Cipolla, risulta essere ferma in Commissione servizi finanziari enti locali (Cosfel), in attesa della pronunzia del parere che dovrebbe dare seguito alle assunzioni: «A dicembre, in fretta e furia, abbiamo approvato il bilancio consuntivo 2017 e il consolidato con l’avvertimento, da parte del sindaco, che si trattava di un presupposto indispensabile per la stabilizzazione. Questi bilanci ci risulta siano stati trasmessi alla Cosfel appena un giorno prima dell’ultima seduta in programma nel 2018. Troppo tardi perché potessero essere esaminati. Le assunzioni, pertanto, non hanno ancora avuto luogo e, oggi, avremmo desiderato sapere dal primo cittadino e dalla dirigente a quale punto è fermo il procedimento».

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments