MESSINA. Cambia fisionomia il volto di una delle arterie più “verdi” della città, quasi irriconoscibile dopo la “capitozzatura” dei folti alberi presenti a bordo strada in entrambe le direzioni di marcia. Sono iniziati infatti da qualche giorno gli interventi di potatura delle piante nella parte più a monte di via Tommaso Cannizzaro, all’incrocio con il viale Principe Umberto. I lavori di potatura, ancora in corso, hanno ridisegnato del tutto il look della via, con i rami spogli e mozzi degli arbusti, vagamente spettrali, che hanno preso il posto delle folte chiome che fino a qualche giorno fa si ergevano fino all’ultimo piano delle palazzine adiacenti.

 

La via prima degli interventi

 

La strada con gli alberi potati

Un taglio “netto” che mostra come il verde pubblico possa incidere sull’arredo urbano e la caratterizzazione degli spazi pubblici: se da un punto di vista meramente estetico a guadagnarne è innanzitutto la profondità di campo, con lo sguardo che adesso abbraccia nella sua interezza l’intera arteria e l’architettura dei palazzi ben in vista, d’altro canto bisogna fare i conti con un inevitabile “ingrigimento” generale e con una sostanziale perdita di zone d’ombra, che si farà sentire soprattutto nei mesi più caldi, quando non sarà più possibile passeggiare sui marciapiedi sotto il fresco riparo delle fronde.

 

 

Il taglio massivo dei rami (e il conseguente abbondare di legna) non è passato di certo inosservato agli occhi dei passanti, al punto che qualcuno ha approfittato della ghiotta circostanza per farne man bassa, caricando chili e chili di rami recisi nel cofano stracolmo della propria autovettura.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
gerlando
gerlando
11 Settembre 2019 13:31

ma che è un articolo questo? siccome potano gli alberi cambia il volto cittadino? come fosse la prima volta.
Ma una cosa più intelligente da scrivere con tutti i problemi che ci sono no?