MESSINA. Decine e decine di zampognari sulla corsia prefenziale della via Cesare Battisti, scortati da una pattuglia dei vigili, con tanto di shuttle in coda, nel bel mezzo del traffico cittadino, fra gli sguardi curiosi e perplessi di automobilisti e pedoni. L’inedita e vagamente surreale sfilata, che culminerà con l’ingresso dei musicisti al Duomo, ha preso il via questa mattina intorno alla 10:30 da Piazza Municipio per proseguire poi sulle via Garibaldi, Cesare Battisti e Tommaso Cannizzaro, animate per l’occasione dalla musica natalizia degli strumenti a fiato e dal suono più consueto del clacson di auto e motorini.

Si tratta di una delle iniziative del 1° raduno interregionale “Genesi del suono della zampogna a paro dei Peloritani”, evento proposto dal sindaco Cateno De Luca e organizzato dagli assessori Giuseppe Scattareggia, Dafne Musolino e Roberto Vincenzo Trimarchi, insieme alla direttrice artistica della manifestazione Helga Corrao e al maestro costruttore e musico Felice Currò.

Al via ieri, la manifestazione si concluderà alle 16.30 di oggi pomeriggio, con un’esibizione degli zampognari sulla scalinata di piazza Unione Europea e la consegna di premi e riconoscimenti ai partecipanti. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno della Galleria Vittorio Emanuele.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments