MESSINA. Sarà presentato a Messina domenica 23 settembre alle ore 18.30, nel suggestivo spazio di S. Maria Alemanna, in via S. Elia 16, “Storie di amori e disamori – Dalla A alla Z e ritorno”, il nuovo romanzo di Cinzia Alibrandi, nativa messinese e ormai milanese di adozione. La “scrittora”, come ama definirsi, sarà accompagnata dalla poliedrica attrice Daniela Conti e dalla dottoressa Rosamaria Alibrandi, mentre l’organizzazione sarà a cura della libreria Bonanzinga.

Il libro, che si avvale della prefazione di Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel Salvatore, è una carrellata di 42 lettere di donne, dalla A alla Z e poi dalla Z alla A, con le relative risposte ad hoc: un romanzo epistolare a più voci, dove la lettera è una porta aperta alla riflessione, che supera il moto sentimentale e aiuta il cuore infranto di turno. Le difficoltà e le sofferenze amorose vengono narrate e analizzate in modo libero da schemi e pregiudizi, tale che chiunque possa ritrovare almeno un po’ del proprio vissuto nei protagonisti e nelle storie raccontate. E così lungo le pagine scorrono, con vividezza quasi cinematografica, frammenti di vita che evocano molteplici situazioni. Dalla scoperta di un passato inaspettato alle incomprensioni coniugali, da improvvise e travolgenti passioni a tradimenti insospettabili: ognuno nella sua unicità esistenziale e, insieme, nella capacità di attingere a temi universali. Per “La Scrittora”, impegnata nel tenere in equilibrio ragione e sentimento, nessuno ha la soluzione in tasca, “ma se l’amore è il nostro termometro umorale, non si nega a nessuno un buono e saggio consiglio che riesca ad abbassare la temperatura dell’anima”.

Ma come è nata l’idea alla base del romanzo? «Parto dalla dedica “A mia madre Maria che tante lettere d’amore ha scritto al suo Pietro, mio padre”. La lettera, anche nella sua versione moderna delle mail, racchiude un alfabeto amoroso completo. Qui vanno dalla A alla Z e dalla Z alla A e c’è di tutto: in amore non esiste uomo o donna ma la persona colpita dalla freccia di Cupido», spiega Cinzia, che malgrado gli impegni meneghini torna nella sua terra d’origine ogni volta che le è possibile.

Il romanzo ha una prefazione importante, quella di Alessandro Quasimodo: «Per me è un onore avere impresso sul mio nuovo romanzo quel cognome. Alessandro lo presenterà il 25 ottobre a Milano presso l’Associazione Donna e Madre, ed ha creduto molto in un’opera nuova nel panorama letterario», commenta la “scrittora”, che anticipa i prossimi appuntamenti in agenda: «Il 22 settembre sarò a Taormina, ospite di “Spazio al Sud” da Maria Teresa Papale e Milena Privitera presso la terrazza dell’hotel Isabella. Mentre il 23 settembre sarò a Messina, per l’organizzazione della libreria Bonanzinga a S. Maria Alemanna. Mi avvolgo di un connubio artistico siciliano perché mi presenterà l’attrice Daniela Conti, donna poliedrica e di vero talento, mentre sarò vestita da una stilista catanese, Milena Bonaccorso, con accessori “La Bagatela” a firma della messinese Grazia Maria Grasso: una collaborazione tutta siciliana. Altra data fissata è l’8 dicembre presso la Mondadori di Catania».

Il libro è coniugato interamente al femminile: e gli uomini? «Sono loro i veri protagonisti: l’altra faccia della medaglia che compone il cerchio magico dell’amore. Il mio ruolo, invece, senza supponenza e partendo dalla saggezza di vita, è quello di dare dei suggerimenti che indipendentemente si seguano o no, possano aprire uno spiraglio di fuga dal dolore. Amare è meraviglioso ma a volte può risultare assai doloroso: mettere in equilibrio nel piatto della bilancia della vita entrambe le emozioni è la chiave di volta dell’amore medesimo».

Laureata in Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma e diplomata in Arti drammatiche, con un breve passato di attrice, Cinzia Alibrandi ha pubblicato i romanzi Anna e i suoi miracoli (2011), Petali di Marta (2013) e Torna a casa lettera (2015). Ha vinto per la sezione letteratura il “Premio Sicilia” nel 2014 e il Premio “Orgoglio siciliano” nel 2015. Scrive per The way magazine, dove ha uno spazio “La Scrittora racconta”, per il settimanale Ora e per il mensile Lei Style con la
rubrica fissa “Topics”. Ha curato l’ultima biografia dell’attrice Dalila DiLazzaro, La vita è così (2017). Nelle sue presentazioni, in Italia e all’estero come a Londra e Dublino, ha stabilito un ponte culturale con svariati stilisti, tra cui Martino Midali, con cui sta scrivendo la sua prima biografia.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments