MESSINA. Rientrano oggi da Bologna gli alunni del Verona Trento, diretto dalla professoressa Simonetta Di Prima, che hanno partecipato alla finale del torneo nazionale di robotica umanoide “Nao Challenge”. Trentadue i team presenti alla competizione, organizzata nella futuristica location della Fondazione Golinelli, per un totale di circa 350 studenti.

Premiati dal rappresentante del Web Marketing Festival, che si terrà a Rimini nel mese di giugno,  tutti i membri del team vincono la partecipazione al predetto Festival, che rappresenta la più importante manifestazione del settore per le start up competition,  oltre alla partecipazione allo Humanoid Festival, che si terrà a Novembre.

La Nao Challenge 2018 ha avuto inizio negli ultimi mesi dello scorso anno con oltre cento squadre iscritte (e quindi mille studenti) in tutta Italia. Durante le semifinali, disputate in cinque città italiane tra cui Messina nei mesi di marzo e aprile, si sono aggiudicate l’accesso in finale 32 squadre. Due di queste dell’istituto Verona Trento.

Il team vincente “EtaBeta 2.0” è composto da Angelo Zagami, Davide D’Angelo, Giuseppe Bonanno, Nadia Micalizzi, Luigi Guerrera, Mattia Saputo, Fabrizio La Rosa, Lorenzo Brandino, Emanuele Lisi e Antonino Massarotti. I docenti coach sono Giovanni Rizzo, Gaetano De Lorenzo ed Eliana Bottari.

La Nao Challenge è una competizione annuale per le scuole superiori organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, con l’obiettivo di accrescere le competenze degli studenti nell’uso della robotica umanoide grazie all’ausilio di progetti multi-tecnologici e innovativi.

Lo scopo della competizione viene cambiato ogni anno per esplorare le potenzialità dei robot umanoidi in determinati settori della realtà quotidiana. Quest’anno l’obiettivo è ideare una soluzione tecnologica innovativa per facilitare lo svolgimento di una o più attività quotidiane da parte degli anziani.

La manifestazione, giunta in Italia nel 2015, è cresciuta in breve tempo fino a diventare la competizione dedicata alla robotica umanoide per scuole superiori più grande del mondo. Ogni edizione mette alla prova le capacità degli studenti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche e di programmazione e lo sviluppo di capacità di problem solving, organizzative e di lavoro di squadra.

La Nao Challenge per gli studenti, oltre  che una competizione, rappresenta un’opportunità: i ragazzi infatti hanno la possibilità di lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante, destinato ad acquisire competenze nell’ambito del coding e della robotica.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments