MESSINA. Si è tenuto questa sera, presso il Palacultura, il convegno “Una voce …tanto fa!”, promosso dal liceo musicale “Emilio Ainis” di Messina, in collaborazione con l’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi intelligenti del CNR e l’Istituto Interdisciplinare di musicologia ONLUS “Io S(u)ono”, per parlare delle terapie musicali rivolte ai soggetti affetti da autismo.

“La musica è gioia ed è arte stimolante per i pazienti neuro diversi ai quali è rivolta la musicoterapia che, proprio perché si parla di arte, sarebbe meglio definirla ‘creatività terapeutica’ “. Così interviene l’assessore alla pubblica Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi, seguito dall’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore.

L’incontro nasce  all’interno di una esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta dagli allievi del liceo presso l’istituto “Io S(u)ono”, “Impegnato in città nell’applicazione di uno speciale metodo di riabilitazione orchestrale”, come sottolineato dallo psicoterapeuta Massimo Diamante, e ideato e messo a punto dal centro di eccellenza formativa “Esagramma” con sede a Milano.

Focus del convegno, moderato dalla neuropsichiatra infantile “Asp 5” Margherita Lo Giudice, la musica della mente e diagnosi precoce dell’autismo attraverso le attività di cura interdisciplinare di studio e ricerca intorno alla musica che si fonde a forme di conoscenza e con l’esperienza individuale.

In rappresentanza del Centro Nazionale Ricerca (CNR), particolare contributo al dibattito è stato reso dai ricercatori Liliana Ruta, neuropsichiatra infantile,  e Giovanni Pioggia, bioingegnere, impegnati nella realizzazione di sistemi intelligenti e di nuove terapie per la cura dell’autismo.

In linea con i topic dell’incontro, le elaborazioni orchestrali di Pierangelo Sequeri, con la musica di Andrea Miano, Giovanni Barone, Giulio Maimone, Martina Marano, M.Cristina Cosenza, Pietro Morabito, Sara Giannetto, Simone Tedesco, Ugo Prestopino e Vincenzo Ferrara, che hanno suonato insieme ai loro educatori, agli allievi della III e IVA A MUS e ad artisti che collaborano con “Io S(u)ono”.

A concludere il momento di approfondimento di questo pomeriggio il coro del liceo “Emilio Ainis”, diretto e accompagnato dal professore Daniele Muscolino al pianoforte nella esibizione musicale di “Navidad Nuestra”, l’opera ispirata da musiche e danze della tradizione argentina e composta dal maestro Ariel Ramires, eseguita dagli allievi della I, II, III, IV A del liceo; alla chitarra, invece, Giovanni Giorgianni, mentre alle percussioni Lillo Silipigni e Vincenzo Pavone; infine, voce solista, Samuele Rasconà.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments