MESSINA. Installare un autovelox fisso lungo la Strada Statale 113 dir, in particolare tra il km 11 + 700 e 12 + 200 (nei pressi dell’ex Giardino delle palme e del lido Spiaggia d’oro), nella zona di Capo Peloro, ricadente nel territorio della VI Municipalità. È la richiesta dei consiglieri della VI Municipalità Massimo Costanzo e Antonino Biancuzzo «a tutela della sicurezza stradale, analogamente a quanto già fatto per altri tratti della medesima arteria». La nota è stata indirizzata al Sindaco Federico Basile, al Comando della Polizia Municipale, all’ANAS S.p.A. – Compartimento per la Sicilia Orientale, all’Assessore Salvatore Mondello, al Dipartimento Mobilità Urbana e Servizi Tecnici Comune di Messina e all’Assessore Massimiliano Minutoli.

In quel tratto di strada, spiegano i consiglieri, «si registrano frequenti incidenti stradali, alcuni dei quali anche recenti e già segnalati dai sottoscritti agli uffici competenti». Inoltre, «il tratto è dotato di impianto di pubblica illuminazione a carico del Comune di Messina e si configura come zona di traffico significativo con presenza di utenza locale e turistica – proseguono gli esponenti del VI Quartiere – Il Comune di Messina ha già ottenuto, per altri tratti della S.S. 113 dir (decreto prefettizio n°8457/2022), che autorizzano l’utilizzo di dispositivi di rilevamento della velocità senza contestazione immediata».

Secondo il decreto prefettizio, al momento l’autovelox potrebbe venire collocato solo nei pressi dell’ex Giardino delle palme, ma i consiglieri auspicano che l’istallazione avvenga anche nei pressi del lido Spiaggia d’oro, quindi che parta l’iter per aggiungere quest’altro tratto di strada dove potrebbe venire piantato un dispositivo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments