MESSINA. Partiranno entro il mese di ottobre i lavori per la riqualificazione dell’alveo del torrente Cataratti – Bisconte. Un appalto da 15 milioni e 800 mila euro aggiudicato dall’associazione temporanea di imprese Consorzio Stabile P.C- Ciesseci Srl di Maletto e avallato dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Un’opera che la città di Messina attendeva da trent’anni e che ora sarà definitivamente realizzata, come confermano dalla Regione. Il torrente investe infatti una zona centrale della città, da anni abbandonata a se stessa tra incuria, scarichi di ogni tipo all’interno dell’alveo e abitazioni fatiscenti.

Dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce arriva, dunque, il via libera ad un intervento di grande importanza e non solo in termini finanziari, perché ad esso è legato il recupero ambientale di un’intera area. I lavori in questione erano stati progettati già negli anni ’90 e da allora si sono registrate lungaggini e continui rinvii. Oggi, dunque, la parola fine ad una vera e propria odissea burocratica.

“I lavori sul torrente Cataratti-Bisconte – commenta il governatore Musumeci – rappresentano in modo significativo l’inversione di rotta che abbiamo impresso al contrasto del dissesto idrogeologico in Sicilia, con un’attività di programmazione e di pianificazione e un impiego razionale delle risorse disponibili. In questo modo abbiamo restituito sicurezza e prospettive di sviluppo al territorio, in perfetta sinergia con le amministrazioni locali”.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments