MESSINA. Martedi 12 dicembre, alle ore 9,00, la rete di scuole di cui è capofila l’IIS La farina-Basile, composta da IIS Bisazza e IC Vittorini, vincitrice del bando CIPS Cinema e Immagini Per la Scuola 2022, azione C, Visioni Fuori-Luogo, con il sostegno di MIC (Ministero della Cultura) e MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito), alla presenza dei D.S. Caterina Celesti, Giovanna Messina e Giovanni Maisano, presenterà presso il Teatro Annibale di Francia di Messina, il cartone animato “Scatti sul passato” realizzato dagli studenti del progetto “Il disegno animato a scuola”, con la collaborazione della Carton School e di Terremoti di carta, responsabile scientifico Giuseppe Ministeri, coordinatrice del progetto Michela De Domenico.

Il progetto “Il disegno animato a scuola”, svoltosi presso il Liceo Artistico Basile, ha inteso promuovere tra gli studenti, la conoscenza del cinema d’animazione e lo sviluppo di competenze professionali relative al disegno animato e alle tecniche di realizzazione in tutte le sue fasi, attraverso attività di formazione divise in tre moduli, “La sceneggiatura per l’animazione”, esperti Nancy Antonazzo e Silvia Messina (Terremoti di Carta), tutor Bianca Cordovani, “La bibbia dell’animazione”, esperto Michela De Domenico, tutor Nino Tinuzzo, e “A scuola di cartoon”, esperti Mirko Fabbreschi e Franco Bianco (Cartoon School), tutor Marilù Federico.

L’obiettivo finale è stato la realizzazione da parte degli studenti, di un cortometraggio di animazione dal titolo “Scatti sul passato”. La storia narrata è un viaggio onirico tra passato e presente ambientato nel quartiere dell’Annunziata a Messina, in cui hanno sede le scuole vincitrici del progetto, una zona periferica ad alto rischio di dispersione scolastica, un tempo area agricola ricca di terrazzamenti di agrumi, sede di filande, casolari e fabbriche di ceramica, dove hanno vissuto importanti personaggi come Santa Eustochia, Laura Gonzenbach e Maria Costa e dove oggi è presente uno dei più grandi musei del sud Italia, il MuMe. E proprio il personaggio della poetessa Maria Costa, che prende vita uscendo da una delle pensiline del progetto Distrart, è uno dei protagonisti nel cortometraggio. L’evento di martedì 12 sarà una festa coordinata da Mirko Fabbreschi della Cartoon School, che coinvolgerà tutti coloro che hanno lavorato al progetto e in cui verranno proiettati i backstages realizzati da Laura Salamone durante la lavorazione.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments