Questa sera, a partire dalle ore 20:00, avrà inizio la cerimonia di inaugurazione delle Paralimpiadi di Parigi 2024 che avrà tra i suoi protagonisti anche la messinese Carolina Costa.

A meno di un mese dalla conclusione dei giochi olimpici che hanno visto l’Italia conquistare ben 40 medaglie, di cui tre portate a casa da siciliani (l’oro della palermitana Miriam Fatima Sylla con l’italvolley femminile, quello delle catanesi Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio in squadra con Giulia Rizzi e Mara Navarria nella scherma e il bronzo nel sollevamento pesi di Nino Pizzolato, di Castelvetrano), la capitale francese continua ad ospitare grandi eventi sportivi e si appresta a dare il via alla 17esima edizione dei giochi paraolimpici.

L’Italia partecipa con una delegazione più ampia che mai, con 141 atleti per 17 diverse discipline. Tra loro anche 7 siciliani. A rappresentare la città peloritana un’unica atleta: la campionessa di judo Carolina Costa, che in città gestisce ancora la palestra di famiglia.

Nata da una famiglia di judoka (la madre è l’olimpionica polacca Katarzyna Juszczak e il padre era il maestro di judo e presidente della Confederazione Italiana Kendo Franco Costa), Carolina Costa pratica questo sport sin dalla più tenera età. A quattordici anni vince il suo primo titolo italiano ma nello stesso anno inizia ad avere problemi alla vista. La diagnosi arriva solo dopo diversi anni, quando il suo cheratocono, malattia che porta all’assottigliamento della cornea, è già in fase avanzata. La sua carriera da judoka continua con la Federazione italiana sport per ipovedenti e ciechi, con la quale si è già aggiudicata diversi titoli mondiali ed europei.

L’atleta messinese è reduce da un bronzo a Tokyo 2020 ed è campionessa del mondo in carica (è arrivata prima sia a Birmingham 2023, che a Baku 2022).

Nella presentazione ufficiale del Comitato Paraolimpico ha sottolineato la propria preparazione e di sentirsi in un momento particolarmente positivo: “questa volta non temo nessuno, anzi, sono loro che devono temere me.”

 

Quando e dove seguirla

La festa di apertura delle Paralimpiadi si svolgerà tra Piazza della Concordia e gli Champs-Élysées e in Italia verrà trasmessa su Rai2 a partire dalle 19:55. Le gare avranno poi inizio domani, giovedì 29 agosto.

Per seguire le gare della judoka messinese occorrerà però attendere ancora qualche giorno. Le gare di judo inizieranno infatti il 5 settembre dalle ore 10 e la categoria di Carolina Costa (J2 +70 kg) è prevista per il 7 settembre dalle 9:30 per i round preliminari e alle 15:30 in caso di finali. 

Le paralimpiadi saranno trasmesse su Rai 2, Rai Sport HD e sul canale ufficiale YouTube delle Paralimpiadi.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments