MESSINA. Una compilation di gruppi siciliani, e un singolo di una giovane artista messinese: a natale si canterà all’insegna della trinacria, in un misto di tradizione e innovazione, con la compilation di “Natale in Sicilia” Comusì – Coesione Musicale Siciliana, e il singolo di Alessandra Mondì “A Christmas Day”, in distribuzione da oggi (qui il link)
“Natale in Sicilia”, compilation che unisce alcuni dei più talentuosi e storici artisti siciliani, nasce per raccontare le festività attraverso la musica del popolo; una colonna sonora che celebra le tradizioni più antiche legate a questo importante momento di fede; un modo diverso di rinnovare sentimenti nobili e atmosfere piene di magia e incanto. A suonare ci sono I Beddi, Cantu e cunti, Cantustrittu, Carlo Muratori, Davide Campisi, Giampiero Amato, Klostès, Lautari, Le Matrioske, Mario Incudine con Antonio Vasta, Michela Musolino, Quartetto Areasud, Taberna Mylaensis, Unavantaluna.
“A Christmas Day”, brano scritto e prodotto da Marco Mangraviti dei Basiliscus P (che suona anche la maggior parte degli strumenti, insieme al “collega” di band Luca Risitano alle percussioni e Giuseppe Risitano alla batteria), è interpretato dalla giovane Alessandra Mondì, ideatrice, insieme al fratello, di un Disney Show che porta avanti dal 2015 per Art Factory, realtà autofinanziata e gestita completamente da performer siciliani. “Non è una semplice canzoncina di Natale. È una riflessione sullo scorrere del tempo”, spiegano autore e cantante. “In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui tutti stiamo iniziando a indossare una corazza che ci dia l’illusione di essere inattaccabili dai sentimenti, riscoprire la vulnerabilità che viene fuori quando chiediamo a qualcuno di restarci vicino può essere il più bel regalo che possiamo concedere alla nostra anima”. Qui il link per ascoltare la canzone