Giuseppe Previti

MESSINA. Si terrà martedì 14 febbraio, con inizio alle ore 10, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Messina, la presentazione della Fondazione di Partecipazione “Antonello da Messina”, che ha come oggetto principale lo studio e la promozione della vita e delle opere del grande artista rinascimentale messinese, compresi i luoghi in cui ha vissuto e il luogo della sua sepoltura.
La fondazione svilupperà accordi, gemellaggi e quant’altro sia necessario per divulgarne la conoscenza con i vari musei dove sono custodite opere di Antonello.  Verrà realizzato inoltre un sito web interamente dedicato con la copiosa bibliografia dell’artista e un conto corrente per le adesioni.
La fondazione si basa sul principio della compartecipazione, sull’esempio di quella sorta a Livorno (La Caprillina), dove circa settemila cittadini hanno dato il loro piccolo contributo per progetti relativi al recupero e fruizione di opere d’arte.
Nello statuto, oltre a quanto detto, è prevista la tutela, la cura e la fruizione di tutto ciò che afferisce ai beni culturali nel senso più generale possibile: dall’archeologia alla scultura, dalla poesia alla riscoperta delle tradizioni locali.
Hanno già aderito Giuseppe Previti – presidente dell’associazione e coordinatore dei volontari che si occupano del sito archeologico di S. Marai di Gesù Sup, luogo di sepoltura di Antonello – Nino Principato, il Parroco di Ritiro, Padre Roberto Scolaro, Michele Salvo, Giambattista Chillè, i volontari Piero Giacopello, Vincenzo Miano e Lillo Militello. Responsabile scientifico è stato indicato lo storico e ricercatore Silvano Vinceti, che sarà presente alla conferenza stampa.  Enti Pubblici e privati, nonché singoli cittadini possono aderire e diventare soci fondatori versando una modestissima quota.
Sono già stati riconosciuti amici della fondazione e insigniti della tessera di socio benemerito l’Assessore Regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio, il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana Giovanni Ardizzone, il presidente regionale di Legambiente Gianfranco Zanna ed il notaio Gaetano Parisi.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo
Pippo
13 Febbraio 2017 14:31

Un’associazione che inizia con una tessera di benemerito a un massone parte già col piede giusto per questa città…