MESSINA. La creazione di una rete civica competente che possa coordinare e sviluppare risorse propositive da mettere al servizio della collettività. È questo l’obiettivo di “Idea Messina”, neonata associazione di promozione sociale, apartitica e senza scopo di lucro, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di attività di interesse generale, avvalendosi dell’impegno volontario dei propri associati.

L’associazione è costituita da un gruppo di cittadini di diversa esperienza sociale, culturale e professionale, animati dal desiderio di dare un concreto contributo nello sviluppo di Messina.

«La costituzione – spiegano i promotori – è necessaria poiché osserviamo una città inerme, in preda alla rassegnazione, che riesce ad assorbire ogni ingiustizia, ogni vessazione, come una palude, lasciando emergere solo un perenne e vuoto scontro politico-istituzione, un assordante imbarbarimento del confronto, che disorienta, disaffeziona, umilia. Innovazione, democrazia, eguaglianza ed ambiente sono i principi cardini che ispirano l’azione della nuova esperienza associativa. “Idea Messina” è un progetto impegnativo ma necessario, che sta già ottenendo un grande entusiasmo ed un’incoraggiante partecipazione».

«La nostra mission – proseguono – è la realizzazione di vari percorsi di crescita sociale e civile, non solo attraverso lo sviluppo di attività di vigilanza sulla gestione della cosa pubblica, ma soprattutto tramite l’individuazione, la proposizione e l’attuazione di soluzioni concrete alle problematiche cittadine. Inizieremo con l’occuparci della gestione dei servizi pubblici essenziali, trasporti, gestione rifiuti, manutenzioni varie e del caro tariffe e tasse comunali, esercitando una forma di controllo sociale e proponendo progetti e soluzioni per realizzare servizi più efficienti a costi minori, quindi una migliore qualità di vita. Evidenzieremo il dovere di tutelare gli interessi dei consumatori, promuovendo la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità».

L’assemblea costitutiva svoltasi venerdì 17 gennaio ha eletto presidente l’avv. Rosita Capano e vicepresidente Angelica Rizzo.

«Invitiamo i cittadini – concludono – a contattarci e associarsi per fornire il loro fattivo contributo per superare lo stato di disagio in cui versa il nostro territorio. Inoltre la neo associazione impegnata anche nella difesa dei diritti sociali e civili mette a disposizione dei cittadini un servizio gratuito di tutela legale per gli indigenti, contro gli abusi e le ingiustizie».

Qui la mail: Info@ideamessina.it

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments