MESSINA. Si concluderà domani il progetto “Molto più di un pacchetto regalo”, promosso dall’ong Mani Tese in partnership con la Feltrinelli con l’obiettivo disensibilizzare la clientela delle librerie sugli squilibri tra Nord e Sud del mondo e raccogliere fondi per sostenere i progetti di cooperazione internazionale intrapresi dall’associazione.

Arrivata alla XIII edizione, Mani Tese collabora con la Feltrinelli dal 2007 attraverso i suoi volontari, che da più di 10 anni confezionano regali per i clienti di oltre 80 librerie sparse su tutto il territorio nazionale.  In particolare, quest’anno, i fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di sviluppo in Benin, Guinea-Bissau:

  • Il progetto Scuola, Diritti e Agroecologia per le bambini e le donne in Benin intende favorire l’istruzione delle bambine attraverso la formazione e la sensibilizzazione sull’importanza della loro educazione.
  • Il progetto Libere dalla violenza: diritti ed emancipazione per donne e bambine in Guinea-Bissau prevede il sostegno a una casa rifugio, grazie alla quale le ragazzine vittime di matrimonio forzato e precoce possono sfuggire a questo drammatico destino e trovare un luogo sicuro che fornisca protezione e un’educazione.
  • Il progetto Ripartire dai Giovani in Guinea-Bissau offre ai ragazzi una formazione sia scolastica che extrascolastica attraverso borse di studio, corsi e tirocini professionalizzanti in ambito imprenditoriale e informatico per favorire la creazione di nuovi sbocchi lavorativi.

Mani Tese è  un’organizzazione non governativa, che da oltre cinquant’anni (dal 1964) si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo attraverso progetti di cooperazione in  Africa, Asia e America Latina, iniziative di sensibilizzazione della società civile, esperienze concrete di sostenibilità ed economia solidale, volontariato ed educazione alla cittadinanza globale.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments