MESSINA. Altre 48 ore di cielo lattiginoso prima di un’apparente ritorno alla normalità, a comunicarlo Giuseppe Visalli sulla pagina Facebook “Meteo Milazzo e dintorni“. Il meteorologo messinese ha previsto lo spostamento dei venti africani e il relativo ritorno del cielo azzurro sopra la Sicilia.

Sembra infatti che le condizioni del cielo dell’ultima settimana siano dovute alla presenta di pulviscolo desertico in sospensione. Negli ultimi dieci giorni intensi venti hanno soffiato sul deserto del Sahara sollevando costantemente enormi quantità di sabbia. In genere in situazioni così la maggior parte della terra desertica ricade poco distante dal punto di partenza, mentre le particelle più piccole si spostano sottoforma di nebulosa (cosiddetto “silt desertico”), in questo caso lungo il Mediterraneo fino alla Sicilia, rendendo l’atmosfera fosca.

Da venerdì pomeriggio si potrà assistere a una graduale ripulitura del cielo, infatti il promontorio nord-africano si sposterà più a sud-ovest, consentendo l’ingresso di correnti nord-occidentali più fresche e pulite che spazzeranno via il “silt sahariano”. Il fine settimana sarà quindi caratterizzato da cieli quasi completamente azzurri dopo quasi due settimane.

Foto tratta da: Meteo Milazzo e dintorni

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments