MESSINA. “Ci rivolgiamo a tutti i giovani senza alcuna distinzione per proporre un processo educativo armonico con lo scopo di formare persone in grado di compiere scelte autonome e di percorrere un proprio cammino spirituale. Sosteniamo i nostri ragazzi nello svolgere un ruolo attivo nella società”. E’ quanto si legge sul comunicato degli scout del “Cngei”,  la realtà che ha come obiettivo l’educazione di cittadini consapevoli e responsabili proponendo un sistema di valori volti a costruire un mondo migliore, più giusto e solidale e che sabato 5 ottobre, dalle 10:30 alle 16:30 presso la scuola primaria di Bordonaro, organizzeranno un open day per permettere ai ragazzi e ai bambini di passare una giornata con loro.

Solidarietà, laicità, rispetto dell’ambiente e coeducazione sono le nostre parole chiave. Viviamo con entusiasmo il rilancio dello scoutismo anche nei media e nelle sale cinematografiche e con questo spirito di condivisione ci apriamo al territorio.”

“Sabato vogliamo passare insieme una giornata all’insegna del divertimento costruttivo per presentare la nostra grande famiglia, per questo abbiamo organizzato questa giornata in collaborazione con l’associazione Virtus Fata Morgana, che si occupa di educazione sportiva nel territorio“, continuano.

“Saranno i benvenuti tutti e a seconda delle fasce d’età sono previste attività differenti: dagli 8 ai 12 anni si terranno giochi scout per “Lupetti” (laboratori, angolo di Kim, mini percorso Herbert e attività sportiva); dai 12 ai 16 anni si praticheranno tecniche scout per “Esploratori” (nodi, legature e costruzioni, realizzazione di un ponte di Leonardo e attività sportiva); mentre, dai 16 anni in su vi sarà un punto informazione per le attività dei “Rover” (16-19 anni) e per la scelta adulta (19 anni in su) come occasione di volontariato e crescita nel ‘Cngei’ “, concludono.

Il programma completo.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments