MESSINA. «In un periodo storico in cui la partecipazione democratica è fondamentale per il progresso di una società, il Presidente della sesta municipalità, Francesco Pagano, mi ha voluto delegare, d’accordo con gli altri consiglieri, al fine di attuare tutte le procedure previste dal nuovo regolamento della democrazia partecipata. Rimarcando l’importanza di questa forma di consultazione, riteniamo che sia fondamentale mantenere la gente vicina all’attività politica. La democrazia partecipata non solo ci permette di conoscere meglio le esigenze e i desideri dei cittadini, ma crea anche un senso di coinvolgimento e responsabilità condivisa tra i rappresentanti e la comunità». Così si legge in una nota firmata dal consigliere della VI Municipalità di Messina Massimo Costanzo, anche in occasione di un secondo appuntamento richiesto e voluto nella sesta municipalità per il 10 agosto nella piazza Cutugno di Ganzirri alle ore 18.30, con la quale si concluderanno le assemblee pubbliche sul tema a cura di Parliamentwatch Italia e del Cesv di Messina.
«Le consultazioni pubbliche, le assemblee cittadine e altre iniziative simili hanno fornito un’opportunità per ascoltare le voci dei cittadini, per prendere decisioni e per lavorare insieme per il benessere comune – prosegue l’esponente del Quartiere – Questa apertura al dialogo e al coinvolgimento ha contribuito a creare un legame più stretto tra i cittadini e le istituzioni, consolidando così la fiducia nel sistema democratico».
«Mentre ringraziamo il Presidente Pagano per aver riconosciuto l’importanza della democrazia partecipata e per averci dato questa opportunità di servire la nostra comunità in modo così significativo, vogliamo anche esprimere la nostra determinazione a continuare a sostenere questa forma di consultazione nel futuro magari con una consulta sociale – aggiunge – Per tanto abbiamo voluto un secondo appuntamento nella sesta municipalità (oltre quello di Castanea il 7 agosto) il 10 agosto nella piazza Cutugno di Ganzirri alle ore 18.30 si concluderanno le assemblee pubbliche».
«Infine – conclude Costanzo – vogliamo incoraggiare tutti i cittadini della sesta municipalità a partecipare attivamente alla vita politica e ad assumersi la responsabilità di dare forma al nostro futuro comune. La democrazia partecipata è un mezzo potente per il cambiamento positivo, e insieme possiamo costruire una società più giusta, inclusiva e prospera per tutti. Ringraziamo ancora una volta il Presidente Pagano, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Minutoli, senza dimenticare CESV e Parliamentwatch».