MESSINA. Avrà inizio oggi alle 17 “L’Istituto Marino di Mortelle e la sua storia”, l’evento organizzato dall’associazione “Gli Amici di Mortelle” . «I partecipanti – si legge in una nota dell’organizzazione- potranno viaggiare attraverso la storia di uno dei luoghi più significativi per la salute dei bambini a Messina, dalle sue origini nel secolo scorso fino ad oggi. Scopriremo insieme la sua evoluzione con il Centro Studi Bosurgi Caneva e i rappresentanti delle Istituzioni che operano oggi presso l’Istituto Marino»
Programma dell’evento:
17:00 – Apertura e introduzione
Giancarlo Cordasco, Presidente de “Gli Amici di Mortelle”
Presentazione dell’evento.
17:10 – La storia dell’Istituto Marino
Centro Studi Bosurgi Caneva: Adriana Bosurgi e Giovanna Costa
- Racconteranno le origini dell’Istituto, dagli inizi del secolo scorso, con immagini e documenti storici.
- Un approfondimento su come “l’Ospizio Marino di Mortelle “sia stato fondato per volontà dei coniugi Bosurgi Caneva per la salvaguardia e tutela dei bambini.
- La storia della ricerca scientifica.
- Le guarigioni.
- La formazione per lo sviluppo dei bambini e promuovere il loro benessere.
- I vari Passaggi storici.
18:00 – L’Istituto Marino oggi
Comune di Messina, CNR e IRCCS Centro Neurolesi: Alessandra Calafiore, Giovanni Pioggia, Antonino Arnao e Angelo Quartarone
faranno il resoconto delle attività attuali, con un focus sulle collaborazioni scientifiche e istituzionali, la missione per il benessere dei bambini e il futuro dell’Istituto come centro di riferimento per la salute e la ricerca.
18:30 – Discussione aperta
Domande e risposte: Sessione di dialogo con il pubblico, i relatori e i rappresentanti istituzionali. Un momento per riflettere sull’evoluzione e sull’importanza dell’Istituto Marino nel tessuto sociale e scientifico di Messina.