MESSINA. Avrà inizio oggi alle 17  “L’Istituto Marino di Mortelle e la sua storia”, l’evento organizzato dall’associazione “Gli Amici di Mortelle” . «I partecipanti – si legge in una nota dell’organizzazione- potranno  viaggiare attraverso la storia di uno dei luoghi più significativi per la salute dei bambini a Messina, dalle sue origini nel secolo scorso fino ad oggi. Scopriremo insieme la sua evoluzione con il Centro Studi Bosurgi Caneva e i rappresentanti delle Istituzioni che operano oggi presso l’Istituto Marino»

Programma dell’evento:

17:00 – Apertura e introduzione

Giancarlo Cordasco, Presidente de “Gli Amici di Mortelle” 

Presentazione dell’evento.

17:10 – La storia dell’Istituto Marino

Centro Studi Bosurgi Caneva: Adriana Bosurgi e Giovanna Costa 

  • Racconteranno le origini dell’Istituto, dagli inizi del secolo scorso, con immagini e documenti storici. 
  • Un approfondimento su come “l’Ospizio Marino di Mortelle “sia stato fondato per volontà dei coniugi Bosurgi Caneva per la salvaguardia e tutela dei bambini.
  • La storia della ricerca scientifica.
  • Le guarigioni.
  • La formazione per lo sviluppo dei bambini e promuovere il loro benessere.
  • I vari Passaggi storici. 

18:00 – L’Istituto Marino oggi

Comune di Messina, CNR e IRCCS Centro Neurolesi: Alessandra Calafiore, Giovanni Pioggia, Antonino Arnao e Angelo Quartarone 

faranno il resoconto delle attività attuali, con un focus sulle collaborazioni scientifiche e istituzionali, la missione per il benessere dei bambini e il futuro dell’Istituto come centro di riferimento per la salute e la ricerca.

18:30 – Discussione aperta

Domande e risposte: Sessione di dialogo con il pubblico, i relatori e i rappresentanti istituzionali. Un momento per riflettere sull’evoluzione e sull’importanza dell’Istituto Marino nel tessuto sociale e scientifico di Messina.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments