MESSINA. La rappresentanza studentesca e gli organi che la compongono. Questo il tema dell’incontro “Non solo studenti” tenutosi questa mattina presso il dipartimento di ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, rivolto principalmente alle matricole, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del tema, evidenziando la funzione di controllo e di proposta che tali organi esercitano all’interno dell’Ateneo.

Ad aprire la conferenza, la direttrice del dipartimento, Candida Milone, sottolineando il ruolo dello studente che non si limita a quello di seguire le lezioni, ma che va oltre con il dovere di far sentire la propria voce davanti alle istituzioni per migliorarle, partendo proprio dalle università.

Successivamente hanno preso la parola Gabriele Maimone e Giusy Mistretta, due dei coordinatori dei corsi di laurea presenti in aula, spiegando l’organigramma della rappresentanza studentesca, composta da organi superiori, da organi di rappresentanza dei dipartimenti e da organi presenti nei vari corsi di laurea.

Di questi sono state illustrate le funzioni, la composizione interna, formata da studenti e professori che collaborano, i sistemi elettorali e le caratteristiche di eleggibilità per ognuno, prendendo come esempio gli organi presenti nel dipartimento di ingegneria.

Subito dopo, vi è stata la presentazione delle quattro associazioni attive nella facoltà: “Unitamente”, “Best”, “Uninsieme” e “Unidea”.

Tutte nascono per rappresentare gli studenti che hanno particolari idee o progetti da proporre, accogliendo “tutti coloro che hanno intenzione di creare qualcosa di bello per l’Università e per la città di Messina”, come afferma Umberto Previti, presidente di “Unitamente”.

Ma come sottolinea Gianluca Aquilia, rappresentante dell’associazione “Uninsieme”, “lo scopo delle associazioni studentesche è anche quello di risolvere i problemi del dipartimento”; mentre “Unidea”, che vanta oltre 50 membri in ogni facoltà dell’Ateneo, spiega Marco Leonardi, si occupa in particolare di organizzare eventi culturali.

Infine, è stata presentata da Antonino Costantino “Best”, un’associazione internazionale, con sede anche a Messina, che riunisce molte delle Università d’Europa dal 1898.

Al termine, i ringraziamenti della professoressa Giuseppina D’Aguì, che insieme ai ragazzi del dipartimento si è occupata dell’organizzazione dell’evento. “Spero che si possa ripetere in futuro e che l’affluenza dei ragazzi sia maggiore perché è stato un piacere lavorare con questi studenti, sono un pozzo di idee”, ha affermato.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments