MESSINA. Si svolgerà dalle 17 di martedì 7 febbraio, alla Feltrinelli, l’incontro “Le carceri interrogano chi sta dentro e chi sta fuori”, promosso dal Comitato “Donnevitalibertà” di Messina. Fra gli ospiti Salvo Presti, docente e regista, che presenterà alcune immagini tratte da un docufilm da lui prodotto sul tema “Attraversare la caduta”; Giusi Furnari, già docente universitaria, parlerà su “Donne a Teheran come al Madia: dignità, diritti, libertà”; Grazia Zuffa, psicologa e coautrice del libro: “Recluse. Lo sguardo della differenza femminile sul carcere”. Modera Lucia Tarro, presidente del comitato.

L’idea – si legge in una nota – è quella di stabilire un doppio scambio tra chi vive la condizione del carcere e chi dall’esterno vuole interrogarsi su quelle condizioni e su quello che esse ci raccontano sul piano dei diritti, della dignità umana e dei percorsi affrontati dai reclusi e dalle recluse, per tentare di dare alla propria esistenza senso e identità, pur dietro le sbarre.

”I suicidi nelle carceri di questi ultimi giorni, insieme al caso di Ilaria Salis, ci parlano di condizioni disumane destinate a chi deve scontare la pena, pur di fronte a processi in attesa di giudizio, e ci dicono anche di paesi come l’Ungheria in cui la commistione tra governo e poteri giudiziari decide le modalità di trattamenti da applicare, contro le regole dello stato di diritto e contro ogni misura della dignità del corpo e dell’anima. Un incontro dialogante attraverso una varietà di linguaggi e di interazioni tra pubblico e protagonisti, in grado di stare dentro ad alcuni contesti e di interrogarci su una delle realtà più critiche del nostro tempo”, spiega Lucia Tarro.

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments