La mia mamma

 

LONDRA. Si chiama “La Mia Mamma”, esprime lo stile siciliano ed esporta la cucina della tradizione casalinga messinese in Inghilterra. È l’idea nata nel 2018 da Giuseppe Corsaro, imprenditore siciliano espatriato a Londra, che ha deciso di portare con sé la sua mamma, messinese e fondare un progetto interamente dedicato a far conoscere l’arte culinaria delle mamme italiane.

“La Mia Mamma”, nato dalla mente di Corsaro e appoggiato dai soci Luca Maggiora e Corrado Mozzillo, si basa su un vero e proprio reclutamento di mamme da tutte le parti d’Italia. Le cuoche vengono selezionate attraverso un percorso che parte da una candidatura online, prosegue con dei colloqui e si conclude con delle prove di cucina. Una volta superato il reclutamento, le “mammas”, per la maggior parte donne che arrivano a Londra per stare più vicine ai figli, o che vogliono vivere un’esperienza all’estero, vengono ospitate per tre mesi, ricevendo vitto, alloggio, abbonamento ai mezzi pubblici e un lavoro retribuito in uno dei punti di ristorazione di “La Mia Mamma” sparsi per la capitale inglese. L’alternarsi continuo delle “mammas” permette ai ristoranti di cambiare abito trimestralmente e incuriosire gli ospiti, che trovano ricette sempre nuove e provenienti da qualsasi parte d’Italia. Ogni “mamma” infatti porta con sé la cucina della sua tradizione, dai tortellini alla cotoletta, dalle orecchiette alla pasta ‘ncasciata, tutto preparato sul momento, come a casa.

“La maggior parte delle paste – si legge sul sito del progetto- sono fatte a mano ogni giorno nella vetrina del ristorante, dove i passanti possono vedere le nostre Mamme in azione. Le Mamme saranno anche a disposizione per incontrare e salutare gli ospiti, il che significa che un pasto a La Mia Mamma sarà proprio come pranzare o cenare a casa loro, dove un caldo benvenuto e cibo delizioso è garantito. Un’opportunità per assaggiare il meglio dell’Italia, La Mia Mamma è certamente un luogo per celebrare il membro più importante di ogni famiglia – la Mamma, e quale modo migliore per farlo se non attraverso la gioia di mangiare e condividere.”

La Mia Mamma trova il suo inizio nel quartiere di Chelsea a Londra, ma è durante il lockdown di marzo 2020 che comincia a fare davvero onore al suo nome, portando a domicilio i pacchi della tradizione, agli italiani bloccati a Londra; da lì il progetto si è ufficialmente evoluto in uno shop online e alla gastronomia d’asporto di Notting Hill, che nel banco affollato di formaggi e salumi, propone ogni giorno lasagne pronte da scaldare a casa, parmigiana, arancini, cotolette.

Oggi il progetto conta, oltre lo storico punto di Chelsea, altri due locali, un secondo ristorante a King’s Road e una gastronomia a Notting Hill. Qui le “mammas”, donne italiane trimestralmente vengono reclutate e portano un po’ di Italia in Inghilterra.

.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments