MESSINA. È in partenza il nuovo corso firmato “Albatros” per esperto in cucina salutistica. Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze nel settore della ristorazione, della pasticceria e della panificazione, con uno sguardo attento alle intolleranze alimentari.

La figura professionale sarà in grado di progettare e realizzare ricette e menù attenti alle tipicità del territorio e ai nuovi stili di vita legati alle intolleranze e alle allergie alimentari, garantendo gli standard di lavorazione nel pieno rispetto della salute del consumatore. Uno “Chef salutistico”, ma non solo. Il diplomato con Its Albatros saprà utilizzare le tecnologie innovative di trasformazione, manipolazione e conservazione dei prodotti agroalimentari, applicare i sistemi di controllo sulle materie prime e i processi produttivi finalizzati al miglioramento delle qualità, delle caratteristiche organolettiche e nel rispetto dei principi di sostenibilità.

La Fondazione Its Albatros, Istituto tecnico Superiore, si avvale della competenza scientifica dell’Università di Messina, e permette all’allievo di entrare sin da subito a contatto con il mondo del lavoro con stage presso aziende di ristorazione, della grande distribuzione o agroalimentari e del food and beverage, all’interno delle quali imparerà a supportare il cliente nella fase di scelta ed acquisto dei prodotti, a progettazione le aree di vendita, di produzione, trasformazione e commercializzazione. Conoscerà infine tutti gli aspetti normativi legati alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale legati all’attività produttiva nel settore agroalimentare.

 

 

«Sono particolarmente contento di annunciare – commenta Paolo Bitto, presidente della Fondazione Its Albatros – che a Messina inizieremo due corsi di chef salutistico e particolarmente orgoglioso per quello che è stato il risultato complessivo della Fondazione, che con i cinque progetti presentati è stato valutato fra i migliori in Sicilia. Oltre ai due corsi su Messina attiveremo un corso a Patti e uno a Giarre nei percorsi enogastronomici e uno sulle filiere dell’agroalimentare a Modica».

«Sono particolarmente soddisfatto – prosegue – per i due corsi attivati a Messina, che affrontano delle problematiche presenti ormai in molte famiglie, ovvero quelle delle intolleranze alimentari. I due progetti hanno una durata di due anni per duemila ore; gran parte delle nostre lezioni avvengono nei laboratori e più del 50% delle attività vengono svolte in stage residenziali presso le aziende, con cui c’è un rapporto molto stretto».

Quali sono gli sbocchi occupazioni del corso? «Registriamo il 90% delle assunzioni al termine del percorso, grazie alla preparazione teorica ma anche ai laboratori e l’attività in azienda. I nostri corsi, inoltre, sono completamente gratuiti: non ci sono né costi per l’iscrizione né costi per la frequenza».

Per maggiori info: https://www.itsalbatros.me.it/ – Tel. 0909432770

Qui il link per l’iscrizione al corso: https://www.itsalbatros.me.it/healthfood-4-0/

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments