MESSINA. Interessante momento di confronto lo scorso 26 novembre presso la sede del dipartimento COSPECS diretto dal Professor Carlo Maria Porto. La conferenza dal titolo Creator Digitali e Influencer Marketing: progetti, tendenze e opportunità” è stata organizzata da Lo Stretto Digitale, associazione che ormai da anni si occupa di promuovere sviluppo e innovazione attraverso momenti di formazione nel nostro territorio.
Oltre alla presenza delle docenti dell’ateneo Messinese – Antonella Cava (professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi) e Veronica Marozzo (Assistant Professor in Economia e Gestione delle Imprese) – ai lavori hanno partecipato aziende di rilevanza internazionale quali l’agenzia CreationDose e l’Istituto di ricerche di Mercato YouGov, rappresentate rispettivamente da Alessandro La rosa (CEO) e Stefano Russo (direttore commerciale).
Ad aprire i lavori Francesco Micali, presidente di Stretto Digitale che ha posto l’accento sull’importanza del fenomeno e delle opportunità che L’influencer marketing rappresenta per i giovani siciliani che sapranno coglierne la portata.
Yougov ha contribuito ai lavori condividendo con la platea una ricerca commissionata da UPA e presentata per la prima volta a Milano lo scorso 12 novembre al teatro Parenti. L’influencer marketing emerge dai dati come un tassello cruciale del processo di acquisto e con dinamiche ormai simili a quelle dei mezzi di comunicazione tradizionali.
Alessandro La Rosa CEO di Creation Dose, ha raccontato la strategia che ha portato la sua agenzia da Catania a raccogliere successi internazionali e nello specifico in Korea con la campagna per l’azienda Polaretti.
La tavola Rotonda a seguire, alla quale hanno preso parte anche le professoressa Cava e Marozzo è stata moderata da Alessio Caspanello, direttore di LetteraEmme, ed è stata stimolata da un ottimo intervento di Francesco Messina, CEO di Centocinquanta che ha spronato gli studenti presenti a ragionare sulle opportunità che il digitale offre per aiutare le aziende siciliane a crescere nei prossimi anni.
Durante la mattinata si è parlato anche di Intelligenza artificiale. un altro tema che presenta rischi e opportunità e sul quale Lo Stretto Digitale sta già lavorando per futuri appuntamenti. “La conoscenza è il miglior antidoto alla paura ed è alla base di qualsiasi processo di evoluzione. Per questo Stretto Digitale insiste da anni sul tema della formazione per innescare processi positivi e creare valore sul territorio” – ha spiegato Francesco Micali in conclusione dei lavori.
All’evento hanno preso parte un centinaio di persone, tra studenti, imprenditori e diversi docenti dell’ateneo. Workshop di approfondimento su questi argomenti sono previsti nei prossimi mesi e saranno comunicati sui canali social dell’associazione stretto digitale. Gli atti del convegno sono disponibili sul sito della associazione https://www.lostrettodigitale.org/