MESSINA. Oltre 2500 segnalazioni di mancato ritiro della differenziata, principalmente nella zona centro con 1.666 reclami. Ben 773 per mancato ritiro dei rifiuti ingombranti, mentre per gli ingombranti su strada sono stati in 210 a lamentarsi, un numero significativamente decrescente rispetto al primo semestre dell’anno preso in considerazione, il 2021, spiega il comune di Messina nella relazione annuale sulla performance di MessinaServizi, rilevando i disservizi segnalati dall’utenza. Che comprendono anche 286 segnalazioni per rifiuti abbandonati su strada (anch’essi decrescenti) e 149 “proteste” per richieste di intervento su rifiuti covid-19. “Modeste sono le segnalazioni relative alle Richieste pulizia strada e Richieste Kit mastelli”, scrive infine il dirigente del dipartimento all’Ambiente di Palazzo Zanca Antonino Cardia nella relazione che, puntualizza, si riferisce a “un periodo ove risulta ancora in atto la situazione emergenziale globale dovuta alla diffusione del virus Covid 19, che ha interessato anche la Società MessinaServizi Bene Comune S.p.A., che si è trovata a fronteggiare in maniera del tutto imprevista molteplici problematiche di varia natura”. Poi iniziano le bacchettate: “Sino ad oggi non risultano attivati gli strumenti informativi ed operativi indicati nel citato regolamento per effettuare il controllo analogo della società partecipata”, ammonisce la relazione, e consiglia “progetti aventi ad oggetto il miglioramento della qualità dei servizi rivolti al personale interno ed anche progetti per l’educazione all’ambiente rivolti alla cittadinanza ed attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte all’utenza”. Come risponde MessinaServizi agli appunti sollevati dal dirigente? “Nel corso del 2021 sono pervenuti alla società 484 reclami. In particolare i reclami sono pervenuti per la maggioranza dal territorio attraverso i canali di contatto diretti con la Messinaservizi Bene Comune S.p.A. (telefono,e-mail,e pec) dalCall Centere dal Dipartimento Servizi Ambientali del Comune di Messina. Tali segnalazioni sono state evase nel minor tempo possibile rispettando comunque lo standard massimo di 30 giorni”, scrive il direttore generale Nicola Russo (in realtà scrive prima che Cardia tragga le sue conclusioni rispetto alla relazione di MessinaServizi).

Sulla customer satisfaction, la soddisfazione del consumatore rispetto ai servizi erogati, Russo afferma che “nel corso dell’anno 2021 la soddisfazione degli utenti per il servizio di gestione del verde pubblico e della disinfestazione del territorio è progressivamente cresciuta raggiungendo nel mese di dicembre il 79,6%“.

 

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