MESSINA. Marciapiedi inaccessibili, scivoli ostruiti e strisce pedonali bloccate dalle moto, a danno di tutti i pedoni, e in particolare di chi è costretto a muoversi su una carrozzina. È la situazione – non nuova, purtroppo – con cui ha dovuto fare i conti questa mattina una coppia di turisti, impossibilitati a percorrere le strade del centro a causa dell’inciviltà di molti messinesi.

A raccontare l’accaduto, su Facebook, è Sergio Longo, guida turistica e presidente di Federagit.

“È una cosa che accade ogni santo giorno. Oggi c’era una signora con il marito che non ce la faceva nemmeno a spingere la carrozzina ed ho dovuto prendere delle strade alternative, ma questo è solo un esempio; potrei fare un intero reportage. Non c’è la minima attenzione né il minimo rispetto delle norme, la verità è questa. L’ulteriore beffa è che la brutta figura con i turisti non la fanno solo gli incivili, ma la città intera”.

Gia lo scorso luglio Sergio aveva raccolto le testimonianza di alcuni turisti, che avevano denunciato alcune delle principali criticità riscontrate: dalle macchine parcheggiate davanti agli scivoli alle rampe non a norma, “con una pendenza del 15/20% quando il massimo consentito è dell’8%”.

“Messina ancora non è in grado di accogliere persone con disabilità fisiche, ed è un peccato, perché la città è molto bella”, racconta una ragazza in carrozzina.

 

 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments