MESSINA. Ricorrerà domani, lunedi 20 novembre, la giornata mondiale dei diritti del fanciullo che celebra la convenzione ONU, siglata nel 1989. Anche quest’anno l’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Messina ha promosso una serie di attività durante la settimana.

Da lunedì 13, infatti, per tutta la settimana i centri socioeducativi comunali distribuiti su tutto il territorio urbano hanno dato vita a laboratori creativi, eventi artistico-espressivi (teatro, canto e ballo), feste territoriali di comunità, incontri con adulti con funzioni educative (scuola e famiglia) per ritrovarsi lunedì 20 nell’atrio di Palazzo Zanca, per presentare il risultato e i prodotti della settimana che saranno esposti al pubblico in un pomeriggio di festa che prevede per i più piccoli canti, balli e giochi con “le girandole” da loro stessi realizzati. In programma anche la merenda con preparati realizzati dai centri e lo zucchero filato offerto dall’istituto professionale alberghiero “Antonello”.

L’assessora, Nina Santisi, ha condiviso con i centri socioeducativi e con gli operatori del servizio di educativa domiciliare una programmazione complessiva che ha voluto puntare al protagonismo dei territori, promuovendo eventi di comunità nei singoli quartieri dove i centri socioeducativi operano. Gli otto centri, Ponteschiavo “L’aquilone”, Santa Lucia sopra Contesse “Argo”, Cep “La bussola”, Bordonaro “Gli incredibili, Camaro “Il Ciclone”, Villaggio Aldisio “Itaca”, Gravitelli “L’impronta” e Giostra “Il mosaico”, insieme al Servizio Domiciliare di educativa “SED”, hanno accompagnato i ragazzi in percorsi di partecipazione attiva e di riflessione sui diritti. Da quest’anno si è aggiunto il contributo del nascente Centro Civico di Fondo Saccà, all’interno del progetto Capacity, che ha attivato una collaborazione con la vicina scuola Principe di Piemonte. E’ stato inoltre realizzato uno spot sui diritti della convenzione da bambini e ragazzi che hanno partecipato ad un laboratorio condotto dal servizio di Educativa Domiciliare e dall’associazione “LavoroperAzione”.

Ospiti della festa anche i piccoli bambini che risiedono insieme alle loro mamme nelle strutture di accoglienza SPRAR della città. Hanno aderito alla festa anche l’UNICEF locale e l’associazione di mamme alla pari “le mamme di Peter Pan” che promuovono l’allattamento materno. Lo slogan della festa, in continuità con quello dello scorso anno ” Liberi di crescere”, è “Sulle ali del mondo” che verrà celebrato sulla grande scalinata di Palazzo Zanca come invito a tutte le istituzioni a farsi carico dell’effettività dell’esercizio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In modo gioioso e costruttivo in questo pomeriggio le nuove generazioni chiedono ascolto.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments