MESSINA. La data era stata comunicata il 10 agosto, in occasione della consegna del bene dal Comune (e dalla Curia) ai volontari di PuliAmo Messina, oggi è ufficiale: i giardini di Montalto, ripuliti dall’associazione dopo lunghi mesi di lavoro, e decenni di incuria, saranno inaugurati il 3 settembre.

Gli organizzatori prevedono “un grande evento dal forte impatto artistico che esalterà le peculiarità paesaggistiche e architettoniche dello splendido parco della Caperrina”, e per lanciarlo hanno preparato un video in cui trentasei personaggi messinesi in carne ed ossa (e due in…cartone) diventano “testimonial” dell’evento. Dai più noti Ninni Bruschetta e Nino Frassica, attori e registi, a Cecilia Strada, presidentessa di “Emergency”, dai volontari di PuliAmo Messina ai politici “bipartisan Renato Accorinti ed Emilia Barrile, sindaco e presidentessa del Consiglio comunale, tutti hanno recitato la frase che è diventata l’hashtag dell’evento: #algiardinodiMontalto.

Perchè il giardino potesse essere fruibile alla città, si è arrivati ad un compromesso: nelle more della risoluzione della querelle sulla proprietà del giardino, “non verrà apposta alcuna tabella esterna alla villetta con intestazioni di sorta”, come recita un accordo tra Curia e Comune, che si contendono il bene. L’amministrazione s’impegna, con delibera di giunta municipale, ad istituire una commissione paritetica tra Comune ed Arcidiocesi di Messina che studi e definisca la proprietà dei luoghi. I lavori della commissione dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2017

L’opera prestata dall’associazione PuliAmo Messina è su base volontaria. Nondimeno, è stata lanciata una sottoscrizione per donazioni PayPal, che dal primo dicembre 2016 al 21 giugno 2017 ha raccolto duecento euro lorde. La campagna è ancora in corso. 

 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments