MESSINA. Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019 organizza un percorso tematico sulla figura femminile nelle collezioni del Museo Regionale di Messina.

L’evento intitolato “D d’arte”, con la collaborazione del Polo Regionale di Messina per i Siti Culturali, Museo Interdisciplinare di Messina, percorre lo sviluppo della figura femminile nell’arte attraverso la descrizione di una serie di opere, selezionate per la particolarità del soggetto o per le suggestioni evocate dell’artista. I visitatori saranno accompagnati dalle nostre guide turistiche attraverso le collezioni museali, per guardare da una nuova prospettiva come la donna sia stata protagonista, soggetto e musa nell’arte, in un tour al femminile che si snoda dalla sezione archeologica fino all’ultima tela scelta per il percorso, un ritratto di fine Ottocento La direttrice del MuMe, Caterina Di Giacomo, ha accolto con entusiasmo la proposta di Cristina Leone, Presidente delle Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, che affianca e integra l’adesione del Museo al Progetto Nazionale dedicato alle vittime della violenza di genere, riservando un Posto Occupato nelle sale museali.

In occasione della Giornata dell’8 marzo quando, peraltro, il biglietto di ingresso al Museo sarà gratuito per le donne, come disposto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Le guide dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina proporranno il percorso in due date: venerdì 8 marzo alle 16.00 e alle 17.00 al costo di soli € 5,00 e sabato 9 marzo alle ore 10.30 e alle 11.30 al costo di € 5,00 a persona oltre al prezzo del biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria.

La Città Metropolitana di Messina aderisce invece alla Giornata Internazionale della Donna con una iniziativa in ricordo della poetessa messinese Maria Costa, scomparsa nel 2016, che con le sue poesia in dialetto,  raccolte in diversi volumi (Farfalle serali (1978), Mosaico (1980), ‘A prova ‘ill’ovu (1989),  Cavaddu ‘i coppi (1993))ha esaltato i caratteri più profondi della cultura messinese.

Maria Costa è stata un autentico patrimonio letterario, antropologico e culturale, una poetessa che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tanto che nel 2006 il suo nome è stato iscritto nel registro dei “Tesori Umani Viventi”, ha ricevuto  il prestigioso “Premio Buttitta” ed è stata iscritta nel Registro Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Alla poetessa è stato dedicato il cortometraggio biografico “Come le onde”, del regista messinese Fabio Schifilliti, che verrà proiettato durante l’incontro, sarà presente l’artista Pippo Crea, componente del Centro Studi “Maria Costa”,  che le è stato vicino negli ultimi anni di  vita e che le ha dedicato alcuni ritratti. Saranno anche presenti gli studenti di alcune classi del Liceo Francesco Maurolico che leggeranno delle poesie dialettali della poetessa.

L’iniziativa si svolgerà nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “ L.Barbera” di Via XXIV Maggio, con inizio alle ore 10,00, L’ingresso alle donne sarà gratuito per l’intera giornata dell’otto marzo, come in tutti i musei, le aree archeologiche ed i monumenti statali.

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments