MESSINA. Un’importante esperienza è stata vissuta nell’Istituto Comprensivo n. 2 “Salvo D’Acquisto” di Messina: un gruppo di docenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico Pietro Ruggeri, ha partecipato, nell’ambito del progetto Erasmus plus KA1 – mobilità dello staff, “Eco scuola, Inclusione e Innovazione”, ad un’attività di internazionalizzazione svoltasi ad Oulu, Finlandia. I corsisti hanno potuto osservare e conoscere da vicino l’innovativo sistema scolastico finlandese orientato verso la sostenibilità ambientale.

L’ordinamento scolastico di questo Paese si colloca, infatti, ai primi posti dell’indagine statistica, promossa dall’Ocse Pisa, grazie alle metodologie didattiche innovative che rendono gli allievi più consapevoli nei confronti delle problematiche ambientali.

I docenti si sono confrontati con i colleghi provenienti da diversi Paesi europei e hanno condiviso competenze ed esperienze con un comune denominatore: “sostenibilità e innovazione”. La mobilità, nonostante le difficoltà legate al contenimento della pandemia, è stata realizzata grazie all’impegno e alla determinazione del Dirigente Scolastico e alla positiva risposta dei docenti che hanno accolto questa opportunità di formazione.

guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments