MESSINA. Inizia da questo finesettimana, e si protrarrà per tre mesi, la pedonalizzazione integrale (quindi 24 ore su 24 e sette giorni su sette, e non solo nei weekend) di viale san Martino, da piazza Cairoli fino alla via santa Cecilia. Il provvedimento rimarrà in vigore fino fino al 7 gennaio 2024, data di chiusura delle festività natalizie. Lo ha deciso l’amministrazione con ordinanza viabile emanata ad inizio settimana, e che sostituisce quella che pedonalizzava l’area solo nei fine settimana, in vigore da maggio scorso “in via sperimentale”, come a più riprese ha spiegato l’assessore alla Mobilità Salvatore Mondello, il cui intendimento, di concerto col sindaco Federico Basile è quello, ribadito più volte, di procedere alla definitiva pedonalizzazione dei 350 metri di viale, da piazza Cairoli a via Santa Cecilia.

Attualmente, non ci sono provvedimenti di pedonalizzazione che riguardino le altre aree del viale san Martino, sia a valle di piazza Cairoli, che nel tratto tra villa Dante e viale Europa, mentre nella parte tra questo e via santa Cecilia sarà presto inaugurata la pista ciclabile che prolunga il percorso per i ciclisti (i velocipedi possono liberamente circolare nell’isola pedonale a norma di codice della strada).

Per via delle modifiche viabili, saranno collocati dissuasori di transito in corrispondenza delle intersezioni del viale San Martino con la via Santa Cecilia e con la via Maddalena lasciando, in ogni caso, un varco di 3.50 m per consentire il transito dei veicoli a servizio di persone invalide, dei veicoli dei mezzi di soccorso e degli organi di polizia stradale e dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci nelle fasce orarie consentite (06:30-09:30 e 14:00-15:30).

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments