MESSINA. Torna il Cultural Day di Mili San Pietro. Per il V anno consecutivo, l’Associazione Ionio Circolo Arci, quest’anno in collaborazione con la Pro Loco Messina Sud, la CTG LAG Proteggiamo la Natura di Mili San Pietro, l’Associazione Pro Mili – Gruppo di Rievocazione storicae con il sostegno del Cesv-Centro Servizi per il volontariato di Messina, si fa promotrice dell’evento annuale ideato con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la Chiesa Normanna di Mili: monumento di grande valore storico, artistico e identitario che rischia di finire nell’oblio e nell’abbandono a causa di alcune questioni amministrative mai risolte sulla sua fruizione interna.

La Chiesa Normanna di Mili è la capostipite di una serie di chiese costruite sotto il dominio normanno in Sicilia alla fine dell’XI secolo e uno dei primi esempi di sintesi tra arte araba e lo stile architettonico di ispirazione bizantina, da cui trae origine l’arte normanna. Se ancora oggi è al centro del dibattito cittadino e istituzionale per il suo recupero e la sua valorizzazione, è soprattutto grazie a una rete di protezione sociale attivata in questi anni tra gli abitanti di Mili San Pietro e le associazioni, che ripongono nell’evento del ‘’Cultural Day’’ l’espressione più alta di riappropriazione simbolica del bene.

La prima edizione dell’evento si svolse il 21 Giugno 2015, dopo la pulizia del piazzale esterno e la scerbatura di rovi che si erano propagati al punto da non permettere nemmeno la fruizione esterna del monumento. Negli anni l’evento ha coinvolto ed entusiasmato sempre più cittadini e associazioni, che anche quest’anno saranno presenti con attività itineranti e diffuse su tutto il territorio del villaggio.Per il Cultural Day Mili 2019di domani, Domenica 12 Maggio, è previsto infatti un ricco programma, a partire dal primo pomeriggio. Si partirà alle 15.30 con l’accoglienza dei partecipanti e le prime visite guidate dell’area della Chiesa Normanna di Mili: quest’anno anche in notturna e all’interno del villaggio.

Alle ore 18.30, sfilerà per il secondo anno consecutivo il corteo storico a cura del Gruppo di rievocazione storica di Mili San Pietro, che partirà dalla piazza della Chiesa San Pietro e farà il suo ingresso nell’area della Chiesa Normanna di Mili, rievocando la consegna dell’Atto di fondazione da parte del Gran Conte Ruggero all’Abate Michele. L’intrattenimento per i più piccoli sarà a cura di Cuore di Drago – Associazione di Promozione Sociale.Durante la giornata è prevista la presentazione del libro ”L’utilizzo della Cupola nell’Architettura Religiosa Normanna. Il caso delle strutture monastiche greche nell’area dello stretto di Messina”con la partecipazione dell’autrice Elena Trunfio,Funzionario Architetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A supportare l’iniziativa anchel’Associazione Fuori di Mee il movimento Faciti Ca Non Moru, che realizzerà un flash modper sensibilizzare alla cura e al rispetto dei bacini e delle acque fluviali, spesso deturpate a causa dell’abbandono di rifiuti che si riversano anche in mare. La giornata si concluderà con musica e assaggidi piatti frugali della tradizione contadina locale e mediterranea, preparati dalle donne italiane e straniere residenti.

Perché quindi partecipare al ‘’Cultural Day Mili 2019’’? ‘’Sono diverse le ragioni per farlo– spiegano gli organizzatori – per salvare un monumento unico e di inestimabile bellezza e sostenere l’impegno di chi immagina nuovi e sostenibili scenari per i nostri villaggi collinari, luoghi dove crediamo si potranno realizzare sogni e progettidi vita anche in futuro. E poi per il buon cibo, la musica e il vino e la voglia di stare insieme”. 

Subscribe
Notify of
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments