La cultura ha un enorme impatto sulle strategie di marketing di un prodotto. Poiché la cultura influisce sullo stile di vita dei consumatori, i marchi si concentrano sui valori del proprio target per poter comunicare più facilmente con il potenziale cliente. E naturalmente il tipo di rapporto e le leve comunicative possono variare da paese a paese.

La cultura americana è molto diversa da quella indiana. Quindi un marchio che si commercializza in entrambe le nazioni deve differenziare le proprie strategie di marketing in base alla cultura dei due paesi. Ci sono cose ben accette in America che in India non possono nemmeno essere nominate (e viceversa, probabilmente). Il tipo di moda o cibo preferito dai consumatori americani potrebbe non essere apprezzato dagli indiani.

La necessità di adattare i prodotti e i servizi offerti tenendo conto dei dettagli, dal colore utilizzato sul packaging al tipo di canale, richiama alla mente l’impegno di molte marketing company, come Across, che si occupano di comunicazione multicanale, e che devono adattare il messaggio al veicolo scelto. In che modo la cultura influenza effettivamente il marketing e le campagne lanciate dai brand?

Cultura nel mondo: come influenza il marketing

Le differenze culturali esistono anche dal lato del cliente. Le esigenze dei consumatori differiscono da cultura a cultura.

Le informazioni sulla cultura e sullo stile di vita di un paese possono essere classificate e suddivise nei seguenti fattori:

  • Cultura materiale: questa categoria comprende i beni tecnologici utilizzati dalla maggior parte della popolazione, i trasporti personali e la disponibilità di risorse come elettricità, gas naturale, telefono, Internet e comunicazioni.
  • Lingue: le lingue parlate in un paese hanno un impatto diretto sul marketing, sui nomi dei marchi, sulla raccolta di informazioni attraverso sondaggi e interviste, sulla pubblicità e sulla conduzione dei rapporti commerciali
  • Istruzione: il tasso di alfabetizzazione in una regione indica la qualità della forza lavoro qualificata.
  • Religione: la religione è un importante fattore di influenza culturale che influisce su molti aspetti della vita, tra cui il ruolo delle donne nella società, le regole sul consumo di cibo e bevande, le abitudini di abbigliamento e le attività durante le vacanze.
  • Etica e valori: l’etica e i valori che i cittadini di una nazione possiedono hanno un impatto sul modo in cui i marketer pubblicizzano i loro prodotti.

Come cambiano le strategie di marketing in base al Paese

È innegabile che la globalizzazione ha portato le aziende ad una visione globale di vendita e di diffusione del marchio, ma per rimanere competitive devono adeguarsi alle varie culture degli altri Stati. Per sviluppare una strategia di marketing di successo, un’organizzazione deve prendere in considerazione le influenze culturali della società in cui viene introdotto un nuovo prodotto. Le persone prendono decisioni sul consumo di un prodotto sulla base di queste influenze culturali. I valori di una società dettano ciò che è un comportamento accettabile e inaccettabile. I valori a volte possono essere ampiamente generalizzati per un intero paese.

Ma anche i valori culturali variano all’interno di un paese. Il marketing per i diversi dati demografici dovrebbe riflettere le differenze culturali. I processi di pensiero possono variare tra le diverse culture. Ciò potrebbe influenzare il modo in cui viene percepita una strategia di marketing. Le persone che fanno parte di una cultura possono cogliere l’intera immagine in una pubblicità ed essere in grado di riportare dettagli specifici di ciò che hanno visto, anche sullo sfondo; quelli di un’altra cultura possono solo vedere e identificarsi con la figura centrale e ignorare del tutto gli elementi di sfondo. Ciò influenzerebbe il modo in cui un marketer presenta il suo messaggio sulla base di processi di pensiero culturale.

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