Brunella o Prunella, Ballor o Pallor?
Sempre nel “Secondo tragico Fantozzi”, Villaggio rende eterno un liquore scomparso da decenni: la “Prunella Ballor”. La prima volta che viene citato è subito dopo l’arrivo a “L’Ippopotamo”, il night dove Fantozzi e Filini vengono portati da Calboni. All’arrivo del cameriere, il collega “cecato” del ragionier Ugo afferma di avere con sé (tirandola fuori) una bottiglia di “Brunella Ballor”. Un cambio di consonante che, comunque, non ha minato la nascita di un nuovo culto, ma solo creato diverse scuole di pensiero. C’è chi, infatti, la cita come “Brunella Pallor” o “Prunella Pallor”. La prunella si otteneva a partire dall’infusione delle bacche del prugnolo selvatico, secondo un’antica ricetta della tradizione tosco emiliana. Il mastro distillatore piemontese Giuseppe Ballor (attivo fin dal 1865, e con una fama consolidata presso Cavour e i Savoia) recuperò la ricetta, aggiungendo così la prunella ai suoi numerosi vermouth e liquori.
2 precisazioni: la prunella ballor appare per la prima volta nel primo film, durante la festa di capodanno organizzata dal rag. Filini e accompagnata dal Maestro Cannella e il ristorante “Al curvone” esiste ed è a Velletri. È lo stesso delle riprese della coppa cobram.
A parte che il famigerato maestro del primo film si chiamava Canello e non Cannella, alla festa di Capodanno sui tavoli c’erano solo bottiglie di J&B, Cynar e spumante. E non c’era traccia della Prunella Ballor nemmeno nel terzo film (Fantozzi contro tutti) alla trattoria “Al Curvone”, dove sul lungo tavolo c’erano solo brocche di vino bianco.
Nel primo film, mentre vagano per la città e cominciano i veri festeggiamenti per l’anno nuovo si sente Fantozzi urlare: “L’una e mezza!? È lo stesso! Allegria! Andiamo tutti a casa mia, ho una bottiglia nuova di Prunella Ballor!”.
Ma che sciocchezza, la coppa Cobram si svolge ed è stata girata a Monte Antenne, la trattoria al Curvone è una finzione scenica e non è mai esistita lì
Comunque si capisce chiaramente Prunella con la P e Ballor con la B, ma dove l’avete sentita Brunella lavatevi le orecchie
Esiste anche la trattoria Gigi il troione, a Palermo!
la prunella era prodotta da ballor ed esiste , tent’è che ne possiedo un mignon