PALERMO. È stato presentato oggi alla Commissione Cultura, formazione e Lavoro dell’Ars il disegno di legge del Movimento 5 Stelle di cui è prima firmataria la deputata Valentina Zafarana che prevede il riconoscimento, la fruizione e valorizzazione dei Cammini di Sicilia.

“Il primo elemento di interesse per l’Italia, secondo i dati analizzati a livello globale – spiega Zafarana – è quello della cultura, insieme al quale viene confermato il sempre maggiore interesse nei confronti di proposte di ‘destinazioni nuove’ da scoprire e di ‘vacanze esperienziali’ quali motivi di scelta di una vacanza. In Sicilia vi sono migliaia di chilometri di sentieri, strade bianche, mulattiere e carrarecce che hanno da sempre reso questo territorio connesso al suo interno, dalle coste alle zone interne di produzione agricola o mineraria, dai porti ai latifondi collinari. Si tratta dei cosiddetti Cammini che vanno messi in rete, regolamentati e valorizzati perché sono sempre più oggetto di curiosità e di interesse per un pubblico di appassionati che amano conoscere una Sicilia di borghi e di tradizioni ancestrali che sposano l’enogastronomia, la cultura contadina, i beni UNESCO, i circuiti dei borghi più belli d’Italia e dei borghi autentici, i numerosi siti archeologici di cui la nostra terra può vantare la cura e la fruizione. A questo proposito, da anni le Vie Francigene di Sicilia – conclude Zafarana – rappresentano la Regione ai tavoli nazionali”.

Il disegno di legge incardinato in queste ore potrà essere modificato e migliorato grazie al contributo delle associazioni che verranno ascoltate già martedì prossimo in commissione Cultura formazione e lavoro all’Ars su impulso della deputata Cinquestelle Zafarana.

Subscribe
Notify of
guest

1 Comment
meno recente
più recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] Nella scorsa settimana inoltre è approdato in Commissione Cultura Formazione e Lavoro dell’Ars il disegno di legge a firma della deputata Valentina Zafarana che prevede proprio la valorizzazione dei Cammini di Sicilia. Tornando all’iniziativa dei […]